Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 agosto 2012 alle ore 17:56.

My24
Da Manhattan a Taormina i Principals del New York City BalletDa Manhattan a Taormina i Principals del New York City Ballet

Parata di stelle, tra cielo e palcoscenico, nella notte ferragostana del Teatro Greco di Taormina con i ballerini del glorioso gruppo " New York City Ballet". Il disincanto è bandito, impossibile non farsi rapire dalla perfezione tecnica dei Principals, uno degli ensemble più famosi del mondo. Era il 1948 quando, George Balanchine da geniale coreografo innovativo, fondò la compagnia che ancora oggi mantiene integra la professionalità e la perizia ad altissimo livello. Lo spettacolo della tournée italiana è un collage dei più grandi successi, in un viaggio temporale attraverso un ponte tra passato e presente, tatuato da virtuosi movimenti sincronici, corpi perfetti scolpiti da muscoli, allenamenti estenuanti e coreografie straordinarie, pietre miliari che appartengono alla storia e all'evoluzione mondiale del balletto. I Principals del Nycb sono i testimoni attuali di un percorso nato sessantadue anni fa, mentori di un'eredità importante che si tramanda con i tratti fondamentali e peculiari del mestiere. Grande overture con "Apollon Musagète" coreografia di George Balanchine e musica di Igor Stravinsky, nel ruolo del dio lo scultoreo Tyler Angle alle prese con le volteggianti tre muse: Megan Fairchild, Megan Lecrone, Ana Sophia Scheller. Dall'Olimpo alle "Fiamme di Parigi" coreografia di Vasily Vainonen, musica di Boris Asafiev, con i pas de deux di Ashley Bouder e Joaquin De Luz, per passare alla piroettante "Tarantella " di Balanchine con Megan Lecrone e Andrew Veyette. E ancora "Russian Dance" da " Il lago dei Cigni" coreografia di Peter Martins, attuale direttore artistico del gruppo, seguita da " Don Chisciotte" per la coreografia di Marius Petipa, musica di Alosius Minkus con Ana Sophia Sheller e Gonzalo Garcia. Il gran finale, uno dei momenti più coinvolgenti del galà, vede le antiche pietre del Teatro fare da cornice ai ritmi prettamente americani del song di George Gershwin nel celebrato "Who Cares", l'omaggio di Balanchine a Manhattan, con tutti i danzatori in scena. Inserito nel programma del "Bellini Festival ", lo spettacolo è una panoramica a tutto tondo sulla nobiltà e ricercatezza del balletto, molti sorprendenti passi a due in un crocevia di entrate e uscite con cambi repentini, costumi eleganti. Un repertorio mai banale o lezioso, pieno di guizzi, giravolte e voli sulle punte, che mette in risalto musicalità e slancio di artisti con estrema padronanza dello spazio e della tecnica. Privo di scene ed effetti speciali aggiunti, con una salutare atmosfera un po' d'antan, rimane impresso a lungo come un buon profumo o un bel ricordo. I prossimi appuntamenti del Bellini Festival: 4 Settembre Concerto di Salvatore Accardo- 5 Settembre Uto Ughi al Teatro Greco di Taormina. 18 settembre, Wiener Salzburger Solisten, 23 settembre Maratona Belliniana al Teatro Romano di Catania.

"Principals of New York City Ballet" inserito nel programma di Bellini Festival e Taormina Arte. Interpreti: Tyler Angle, Ashley Bouder, Joaquin Deluz, Megan Lecrone, Megan Fairchild, Gonzalo Garcia, Amar Ramasar, Ana Sophia Scheller, Anderew Veyette. Produzione italiana Daniele Cipriani Entertainment.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi