Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 settembre 2012 alle ore 19:27.

My24
Silvia GalleranoSilvia Gallerano

L'Italia continua a confermarsi il paese del disincanto, è vero che il nostro Teatro stenta a risalire la china messo in ginocchio dalla politica dei tagli, ma bisogna sfatare la falsa tesi che non ci siano idee e nuova drammaturgia. Basta varcare i confini, allontanarsi da certi statici palcoscenici istituzionali legati a lobby e da addetti ai lavori ciechi e opportunisti, per smentire false preclusioni.

Non è certo una novità che molti nostri bravi autori e artisti stentano a emergere in patria e sono costretti a migrare all'estero per ottenere riconoscimenti e plauso. Come nel caso del drammaturgo Cristian Ceresoli, l'attrice Silvia Gallerano, e la coproduttrice Marta Ceresoli, protagonisti di una fantastica avventura al Fringe Festival di Edimburgo: Sold out tutte le sere, critiche entusiastiche e pioggia di premi per il monologo rivoluzionario "The Shit/ La merda".

Una scommessa ardua vinta con impegno e per merito, Edimburgo è un qualificato e intransigente palcoscenico d'elezione, attento alle più innovative proposte in campo teatrale, la partecipazione economica alla categoria Fringe è tutta a carico degli artisti .

"La Merda" è un monologo all'ultimo respiro, scritto con penna coraggiosa da Cristian Ceresoli per i 150 anni dell'Unità d'Italia, un fiume di escrementi che rappresenta la nostra società odierna, solo immergendoci nel liquame possiamo riconoscerne il puzzo insopportabile e depurarci.

Silvia Gallerano, performer a tutto tondo, appollaiata su uno sgabello, completamente nuda solo con un microfono in mano, spiattella senza pietà lo schifo dettato dall'assenza dei valori per la frenesia dell'apparire, un mondo dove nessuno sembra più percepire, ricoperto da escrementi che ammorbano la mente. Diviso i tre tempi: Le Cosce, Il Cazzo, La Fama e un controtempo: L'Italia, il monologo è la saga di una piccola tenace ragazza disposta a tutto pur di emergere nel campo dello spettacolo.
Solamente ingurgitando quel magma di feci, potrà uscirne: libera, cruda, autentica, antieroina contro tutto e tutti sulle note dell' inno di Mameli. A conferma del conquistato successo è in programmazione per il 2013 la versione cinematografica de " La Merda" per la regia di Alice Rohrwacher.

Altro caso di migrazione oltralpe viene da Palermo, si tratta della drammaturga Lina Prosa, da anni impegnata con Anna Barbera nel Progetto Amazzone che unisce attività teatrale al sostegno per le donne operate di cancro al seno. Il monologo "Lampedusa beach" dell'autrice palermitana tradotto da Jean Paul Manganaro, sarà prodotto la primavera prossima dalla storica Comèdie Francaise. La dinamica della selezione per opere non francesi alla Comèdie è assolutamente imparziale, un comitato di lettori sceglie i testi, che in seguito sono proposti a un pubblico-giuria, il più applaudito viene messo in scena.

La storia di Shauba, immigrata africana clandestina, ha conquistato il cuore dei parigini, il suo viaggio sprofonda negli abissi del mare della disperazione verso Lampedusa, un teatro che si tuffa senza filtri nell'acqua per raccontare un dramma attuale ed estremo. Due esempi significativi per indurre il pubblico a cercare novità e originalità negli ambiti considerati alternativi, i due monologhi sono stati in scena in Italia prima dell'exploit estero, senza trovare spazio e produzione nei grandi circuiti, che a parte qualche caso di operatori illuminati, prediligono spettacoli di tradizione, di autori storicizzati e interpreti famosi.

"The Shit/La Merda" di Cristian Ceresoli. Interpretato da Silvia Gallerano. Produzione Cristian e Marta Ceresoli. Fringe First Award 2012 for writing excellence. Arches Brick Award for emerging art. The Stage Award for acting excellence to Silvia Gallerano.
Prossimamente in scena:7/12 Novembre Teatro Valle Occupato- Roma- 28/29 Novembre The Basement Brighton (England) 16/21 gennaio 2013 Teatro i – Milano- 2 marzo La città del teatro di Cascina- Cascina. - http://www.cristianceresoli.it

" Lampedusa Beach" di Lina Prosa. Traduzione francese di Jean Paul Manganaro. Il testo italiano è pubblicato da Edizioni della Meridiana – Collana Teatro Studio- prezzo 8 euro
http://www.progettoamazzone.it/

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi