Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 settembre 2012 alle ore 15:25.

My24

Nonostante gli scandali della Regione Lazio «the show must go on», avrebbe cantato Freddy Mercury, e allora eccoci alla sesta edizione del RomaFictionFest, festival dedicato alla serie tv italiane e internazionali promosso proprio dalla Regione (oltre che dalla Camera di Commercio di Roma). Un'edizione che sembra nettamente superiore a quella del 2011: il dato che salta all'occhio è che sono aumentati gli ospiti e i prodotti transnazionali (i più attesi) e non mancano, per fortuna, le nostre produzioni accompagnate dai rispettivi cast (lo scorso anno scarseggiavano anche queste).

Si parte con Charles Dickens e Great Expectations interpretato da Gillian Anderson, l'agente Dana Scully di X-Files, che veste i panni di Miss Avisham, "una spettrale statua di cera", la descrive lo scrittore britannico, con lei sfilerà sul tappeto rosa dell'Auditorium Parco della Musica Matthew Macfadyen ("Robin Hood"), protagonista di Ripper Street che riporta in vita le atrocità di Jack lo Squartatore. Tanto per rimanere in epoche lontane Copper, targato BBC, ci porta nel 1860 tra le strade di New York dove un poliziotto (Tom West Jones) indaga sulla morte della figlia e la scomparsa della moglie, mentre Downton Abbey, vincitrice di nove Emmy Awards, ci fa assaporare le atmosfere dello Yorkshire dopo la morte di Edoardo VII.

Più atteso che mai è il ritorno in tv a distanza di vent'anni della famiglia Ewing con le sue lotte intestine che coinvolgeranno nuovi adepti. Stiamo parlando del sequel diDallas, la soap opera che ha sconvolto i palinsesti della tv italiana, e non solo, negli anni Ottanta. J.R, Sue Ellen e Bobby stanno per invadere di nuovo il piccolo schermo (andrà in onda su Canale 5). Di tutt'altro genere sono l'action dramaHunted, con protagonista la giovane investigatrice interpretata da Melissa George(che presenzierà alla proiezione di Roma) e la serie comedy The New Normal che vede coinvolta una coppia gay alle prese con l'affitto di un utero. Peccato che a mettere il bastone tra le ruote ci sia una nonna (Ellen Barkin) non ancora pronta per queste cose.

Un po' di Italia si respira nel cast di Labyrinth, la mini serie tratta dal best seller di Kate Mosse che porta indietro nel tempo; accanto a John Hurt, Tom Feltonspunta Claudia Gerini. Anche nella quinta stagione di True Blood insieme ai vampiri Kristin Bauer e Alexander Skarsgård troviamo Valentina Cervi in un ruolo particolarmente sexy. Totalmente made in Italy invece sono Questo nostro amore con Anna Valle e Neri Marcoré che inaugurerà il festival, Il paese delle piccole piogge con Margareth Madè nei panni di Anna che si rifugia in Kenya per sfuggire alla mafia e Pupetta, una storia italiana con Manuela Arcuri dove viene affrontato di nuovo il tema della malavita.

RomaFictionFest
30 settembre – 5 ottobre
Auditorium Parco della Musica

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi