Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 ottobre 2012 alle ore 17:22.

My24
Nosferatu (1922) di F.W.MurnauNosferatu (1922) di F.W.Murnau

Indecisi su dove passare il ponte di Halloween? Se amate il cinema horror e siete dotati di stomaco forte, una valida meta è Ravenna, dove, dal 28 ottobre al 4 novembre 2012, avrà luogo la decima edizione del Nightmare Film Festival, la più importante manifestazione italiana interamente dedicata al genere "da brivido" per eccellenza.

Nelle scorse stagioni la kermesse ha proposto, in anteprima italiana, pellicole di autori come John Carpenter o Werner Herzog, mentre quest'anno l'obiettivo numero uno sarà quello di scoprire nuovi talenti, almeno all'interno della sezione principale.
Tra gli undici titoli scelti per il Concorso Internazionale Lungometraggi, spicca la presenza di ben sei pellicole a stelle e strisce: da «Shiver» di Julian Richards, incentrato su una timida segretaria che si trova a fronteggiare un pericoloso killer seriale, a «The Evil Inside» di Pearry Reginald Teo, dove un'adolescente mentalmente disturbata inizia ad avere premonizioni sulla morte di chi le sta intorno. Particolare curiosità suscita lo slovacco «Evil», diretto da Peter Bebjak, in cui un gruppo di amici si guadagna da vivere filmando misteriosi fenomeni paranormali.

Un piccolo spazio è dato anche all'Italia, che vede in concorso «True Love», esordio dietro la macchina da presa di Enrico Clerico Nasino: a metà tra l'horror e il dramma da camera, il film racconta di una coppia come tante che, dopo il matrimonio, dovrà fare i conti con terribili segreti rimasti tali fino a quel momento.
Ad affiancare i lungometraggi, vi è anche una competizione tra i cortometraggi europei dove è da sottolineare un'ampia presenza di lavori di origine spagnola.
Nelle sezioni parallele spicca «Deliri d'autore», mini-rassegna composta da tre titoli degli anni ‘70, diretti da registi di spessore: «La planète sauvage» (1973) del francese René Laloux, «A Venezia… un dicembre rosso shocking» (1973) dell'inglese Nicolas Roeg ed «Eraserhead» (1977) di David Lynch.

A grande richiesta del pubblico torna, dopo sei anni, «Bloody Vintage», un omaggio alle pellicole horror di matrice popolare distribuite nelle vecchie e pittoresche sale di seconda visione. Tra i film qui selezionati, troviamo «Dr. Jekyll & Sister Hyde» (1971) di Roy Ward Baker e «Sette note in nero» (1977) di Lucio Fulci.

Due gli eventi speciali: la proiezione di «Solaris» (1972) di Andrej Tarkovskij, in programma domenica 28 ottobre per festeggiarne il quarantennale dell'uscita, e quella di «Nosferatu» (1922) di Friedrich Wilhelm Murnau, uno tra i film più significativi del muto, che, nella serata di venerdì 2 novembre, verrà accompagnato dal vivo dalle musiche degli OvO, band di culto del panorama underground italiano.

Infine, da segnalare anche due matinée per le scuole medie e superiori, in cui verranno proiettati due dei migliori film d'animazione degli ultimi anni: «Coraline e la porta magica» (2009) di Henry Selick, realizzato grazie a una stop-motion particolarmente innovativa, e «L'illusionista» (2010) di Sylvain Chomet, un emozionante omaggio al cinema di Jacques Tati.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi