Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 ottobre 2012 alle ore 17:20.

My24

Sarà pur vero che non appartiene alle nostre tradizioni, che testimonia ancora una volta l'egemonia culturale americana, che l'abbiamo adottato perché, in tempi magri di consumi in frenata, una festa (e quindi un'occasione di spesa in più) è roba che fa bene all'economia, che in Russia qualche amministrazione l'ha vietato perché rappresenterebbe «un grave pericolo per la psiche dei bambini».

Sarà pur vero tutto questo ma magari pensiamoci dopo che sarà sorto il sole del primo di novembre.
Perché Halloween è alle porte e l'Italia non ha affatto intenzione di restare a guardare. Ecco a voi una guida (che si spera) intelligente agli eventi in programma dalle Alpi agli estremi lembi dello Stivale, buona per chi vuole spassarsela o anche soltanto fare qualcosa di insolito nella notte più pazza dell'anno. Meglio se dopo aver piazzato una lampada a forma di zucca alla finestra.

La Capitale dell'Horror
Se siete a Roma e amate le emozioni forti, vi consigliamo un salto nella tenebrosa Villa De Sanctis dove, dal 30 ottobre all'1 novembre, è in programma la terza edizione di «Horror Maximus», convention nazionale del cinema di genere. Tra anteprime, dibattiti e incontri con i professionisti del settore, mostre, stand dedicati al merchandising horror, concorsi e una festa in maschera sponsorizzata dalla collana Horror Project della casa editrice UniversItalia. Il tutto a ingresso gratuito. Da non confondersi con «Interiora», festival indipendente delle arti horror che il 30 e il 31 si tiene al Forte Prenestino. Un evento nato con lo scopo di offrire uno sguardo esteso alle varie possibilità comunicative del genere. Slogan della manifestazione? Interiora mostra ciò che hai dentro. Buona fortuna. Esperienza di culto è invece «Halloween Night. Il delitto del cavalier rubacuori» che la notte del 31 si terrà a bordo del tram d'epoca di piazza di Porta Maggiore. Sarai tu a scoprire chi ha fatto fuori l'insospettabile malcapitato. Conviene prenotare: due gli spettacoli disponibili.

A Milano dolcetto… o visita guidata
Molto variegata l'offerta di eventi in programma a Milano. Se avete bambini, vale la pena fare una passeggiata a corso Garibaldi dove, a partire dalle 16.30 del 31, i più piccoli potranno entrare liberamente nei negozi che espongono il vampirotto per chiedere come di rito: «Dolcetto o scherzetto?» Se amate gli intrattenimenti danzerecci occhio a quanto succederà all'ex deposito dei treni di Porta Genova, dove mette le tende «Monsterland. La stazione dei Demoni»: si balla nei gironi infernali raccontati da Dante. Tra giocoleria e coreografie animate. Maschera obbligatoria. «Notte al museo», invece, per gli avventori del Museo della scienza e della tecnologia di via San Vittore. Proprio come nel film con Ben Stiller.

Fantasmi di Napoli, Lumère di Torino
A Napoli desta curiosità «Un fatasma in ogni vicolo», tour «spiritico e leggendario» del centro storico a cura dell'associazione Insolitaguida che sarà fruibile dal 31 ottobre al 3 novembre. Anche in questo caso tocca prenotare. Prima che Halloween diventasse un prodotto Made in Usa d'esportazione, a Torino lo si festeggiava già con il nome di «Notte delle Lumère». Chi vuole rivivere questa antica tradizione, può prenotare una suggestiva passeggiata notturna tra il Centro visite di Superga e la collina torinese. Ne vale la pena. Se bazzicate Firenze vi consigliamo una puntatina all'Auditorium Flog dove è previsto il concerto dei Pan del Diavolo mentre ai genovesi consigliamo di spostarsi a Vobbia dove sono programmate notturne al Castello della Pietra. A Palermo dancefloor mania tra il Goa e le Officine Musicali. Stessa musica a Bologna: al Numa c'è un party che prende ispirazione dalle profezie dei Maya. Sarà la fine del mondo, potete starne certi.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi