Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 novembre 2012 alle ore 18:04.

My24

Semaforo verde a The Business Street e New Cinema Network. Dal 14 al 18 novembre, nell'ambito del Festival Internazionale del Film di Roma, si svolge il Mercato Internazionale del Film (The Business Street - Tbs).

Attrarre operatori internazionali in Italia
Tbs è stato il primo tentativo di riportare in Italia un appuntamento in grado di attrarre gli operatori internazionali e di inserirsi nel circuito virtuoso di eventi che da Berlino a Cannes scandiscono i ritmi della produzione e distribuzione di cinema. Fulcro del mercato è l'area di via Veneto con proiezioni in sala, una video library digitale, incontri tra produttori, compratori e venditori, convegni e workshop riguardanti sull'economia dell'industria cinematografica nazionale e internazionale.

Una vetrina per la circolazione del cinema italiano all'estero
Le proiezioni di Mercato, al Cinema Barberini e alla Casa del Cinema, sono dedicate ai titoli in prima mondiale presentati al Festival, ma rappresentano anche una vetrina d'eccezione per la circolazione del prodotto cinematografico italiano all'estero. Una piattaforma ideale per il lancio commerciale di film nuovi, in Italia come all'estero.

Spazio al cinema che verrà
Accanto a Tbs, il Festival dedica ampio spazio al "cinema che verrà", attraverso una vera e propria "Fabbrica dei Progetti", New Cinema Network – Ncn, che da anni promuove, incentiva e facilita la coproduzione del nuovo cinema indipendente italiano, europeo e internazionale. Un luogo dove gli autori (selezionati tra i talenti internazionali più interessanti nel panorama cinematografico indipendente) trovano la piattaforma ideale per presentare i loro nuovi progetti e entrare in contatto con i più importanti soggetti dell'industria cinematografica europea. Circa il 50% dei progetti selezionati da Ncn nel corso delle passate edizioni hanno completato i finanziamenti e sono diventati film premiati e riconosciuti internazionalmente (solo per citarne alcuni: Illegal di Olivier Masset-Depasse e La Mirada Invisible di Diego Lerman - selezionati alla Quinzaine des Réalisateurs 2010 - e La Teta Asustada (Milk of sorrow) di Claudia Llosa, nel 2009 Orso d'Oro a Berlino e candidato come miglior film straniero agli Oscar). Al momento Ncn conta su 25 partner tra gli Istituti europei per la promozione del cinema e 10 partner internazionali (Cinéfondation L'Atelier, Film London Production Finance Market, Sundance Feature Film Labs, Screen Institute Beirut, Rotterdam CineMart, SarajevoCineLink, Ace – Atelier du Cinéma Européen) e 4 partner nazionali (Agpc, Anac, Anica, Indicinema).

Premio da 30mila euro al miglior progetto
Grazie alla sempre più stretta collaborazione con il Consiglio d'Europa, per il terzo anno consecutivo viene assegnato l'Eurimages Co-production Development Award, un premio di 30mila euro destinato allo sviluppo del miglior progetto presentato a Ncn 2012. Ncn presenta una rosa di 20 progetti provenienti da tutto il mondo, valutati e scelti dal comitato di selezione costituito da Marco Müller, Marie-Pierre Duhamel e Sandra Hebron insieme a Lucia Milazzotto e al suo staff. Alla rosa dei progetti selezionati se ne aggiungono tre scelti nell'ambito di Italian Panorama, sezione volta a sostenere e valorizzare i nuovi fermenti e dedicata a progetti in stato di definizione finanziaria, già sviluppati attraverso una produzione e in cerca di co-produzioni estere.

Commenta la notizia