Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 dicembre 2012 alle ore 17:28.

My24
Il sovrintendente Stephane Lissner. (Ansa)Il sovrintendente Stephane Lissner. (Ansa)

È un «cast irripetibile» secondo il sovrintendente della Scala Stephane Lissner quello che stasera inaugurerà la stagione lirica del Teatro milanese con il Lohengrin di Wagner (durata 4 ore e 50 minuti).
La soprano Anja Harteros si è ammalata e ha dovuto dare forfait prima dell'anteprima giovani del 4 dicembre, poi anche la sua sostituta Ann Petersen ha avuto la stessa forma influenzale e così è stata chiamata all'ultimo momento Annet Dasch, che ha cantato la parte di Elsa a Bayreuth.

«È atterrata - ha spiegato Lissner - ieri sera alle 23 e ha iniziato a provare questa mattina alle 9 col regista Claus Guth e con il direttore Daniel Barenboim».
Dell'eccezionalità del cast però Lissner è sicuro, e dovendo scegliere tre aggettivi per stasera punta sulla "intelligenza della regia, bellezza del coro e dell'orchestra sotto la direzione di Barenboim e «un cast irripetibile».

Qualcuno gli ha chiesto se è già con la mente a Parigi, dove Lissner diventerà direttore nel 2015. «La Scala è un teatro unico - ha risposto - bisogna dedicargli tutta la giornata, tutta la testa e lo spirito».

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi