Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 dicembre 2012 alle ore 15:55.

My24

«Quando mi hanno proposto di scrivere un libro sul Buddismo la prima sensazione è stata una grande gioia. Subito dopo sono arrivati tutti i dubbi»: si apre così «Felice per quello che sei», libro della scrittrice genovese Rossana Campo.

Abituata al ritmo del romanzo (il suo più famoso, «In principio erano le mutande» del 1992, è diventato un film firmato da Anna Negri), la Campo si è cimentata in un saggio molto personale: incentrato sulla sua visione della religione e del pensiero buddista, il testo offre fin dalle prime battute opinioni e interpretazioni soggettive su quale sia il corretto approccio a tale filosofia di vita.

Dopo una prima parte riassuntiva delle basi fondanti del buddismo, dalla vita e dagli insegnamenti del principe Shakyamuni al cammino in grado di condurre all'illuminazione, si affina la riflessione su come dovremmo affrontare l'esistenza alla ricerca di quella felicità: «A cui tutti quanti hanno diritto. E allora sì che la vita è bella».

L'obiettivo della scrittrice è duplice: raccontare come il buddismo (di cui è attiva praticante da sedici anni) abbia migliorato la sua esistenza, sia dal punto di vista professionale sia nelle relazioni personali, e dimostrare come questo possa incidere positivamente sulla qualità di vita di tutti gli esseri umani.

Alternando affascinanti suggestioni a spunti meno approfonditi, «Felice per quello che sei» è un testo caratterizzato dal linguaggio in prima persona con i limiti della visione singola nel contesto di un argomento che necessita di un respiro più ampio. Le parti più coinvolgenti non sono i ricordi diretti dell'autrice, ma le testimonianze dei diversi volti incontrati nel corso del cammino: ognuno con le proprie idee e motivazioni su quali fossero le ragioni che li hanno avvicinati al buddismo.

Una guida efficace per chi vuole muovere i primi passi nella comprensione dell'argomento, meno per chi vorrebbe approfondirlo conoscendone già le basi.

Felice per quello che sei: confessioni di una buddista emotiva
Rossana Campo
Giulio Perrone Editore, Roma, 2012
Pagg. 111, €10

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi