Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 gennaio 2013 alle ore 19:28.

My24
Diana Ross e Richard Gere allo Studio 54 (Corbis)Diana Ross e Richard Gere allo Studio 54 (Corbis)

Negli anni Ottanta esisteva una sola discoteca famosa in tutto il mondo: lo "Studio 54" di New York. Ora lo storico locale notturno di Manhattan torna in vita, anche se solo per un giorno, grazie ad un'asta in programma per il prossimo 19 gennaio nel corso della quale verranno battuti alcuni cimeli del club.
Gli oggetti messi in vendita da "Palm Beach Modern Auction" sono stati conservati per 28 anni nella villa dove il fondatore Steve Rubell - morto nel 1989 - ha vissuto con lo stilista Bill Hamilton: tra questi il libro degli ospiti in cui Rubell annotava accuratamente le celebrità che ogni sera erano attese allo "Studio 54", una polaroid del fondatore scattata da Andy

Warhol, e numerose fotografie dei frequentatori abituali del club sulla 54esima Strada tra la Settima e l'Ottava Avenue, tra i quali Diana Ross, Farrah Fawcett, Liza Minelli e Bianca Jagger. Oltre a una scultura di Warhol stimata 50.000 dollari e alcuni lotti con opere d'arte e mobili di design dell'era "Studio 54" .

La discoteca è stata regina della notte newyorkese dal 1977 al 1981, quando fu venduta da Rubell e dal co-fondatore Ian Schrager. Fu un luogo nel quale le etichette sociali non contavano più, teatro delle feste più famose del mondo: tra queste, fece epoca la serata in cui Bianca Jagger entrò nel locale su un cavallo bianco.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi