Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 gennaio 2013 alle ore 12:17.

My24
David Bowie in una foto del 2007 (Ap)David Bowie in una foto del 2007 (Ap)

David Bowie riesce ancora a sorprendere: il "Duca bianco" oggi ha festeggiato il suo 66esimo compleanno rilasciando un nuovo singolo. L'annuncio di una "grande sorpresa" é stato dato su Twitter.
La canzone, dal titolo "Where are we now?" é stata messa in vendita stamattina su iTunes in 119 Paesi, accompagnata da un video sul sito www.davidbowie.com, rilanciato per l'occasione. In marzo arriverá anche The Next Day, il trentesimo album di Bowie e il primo da dieci anni, con una copertina che ricorda il celebre "Heroes" del 1977.

Il nuovo singolo é stato scritto da Bowie e prodotto da Tony Visconti, suo collaboratore di lunga data, ed é stato registrato a New York. Il video invece, diretto da Tony Oursler, é ambientato a Berlino e riporta agli anni Settanta, quando l'artista viveva nella cittá tedesca. In quel periodo la collaborazione tra Bowie e Visconti aveva prodotto una celebre trilogia di album – Low, Heroes e Lodger.

L'arrivo del nuovo disco è una notizia e una sorpresa perché Bowie, che nella sua lunga carriera ha venduto oltre 130 milioni di dischi, negli ultimi anni ha preferito rimanere dietro le quinte. L'ultimo disco, "Reality", risale al 2003, non fa concerti dal vivo dal 2006, raramente viene visto in pubblico e quest'estate si è rifiutato di partecipare alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Londra, nonostante le preghiere del regista Danny Boyle, organizzatore dello spettacolo.

Bowie si è anche rifiutato di collaborare alla prima grande retrospettiva della sua opera e della sua grande influenza sulla musica, la moda e il design che aprirà il 23 marzo al Victoria & Albert Museum di Londra. La mostra ripercorrerà la straordinaria carriera di Bowie attraverso le canzoni, i video, le copertine originali dei dischi e gli abiti di scena del grande trasformista, oltre a tracciare l'impatto che ha avuto sul mondo della musica e sulla società.

Bowie è un artista "che scrive e suona quello che vuole quando vuole," ha detto un portavoce della casa discografica Columbia. Nonostante il nuovo disco, ha precisato, non concederà interviste e non terrá concerti dal vivo. In compenso Bowie è diventato protagonista di Twitter: pochi minuti dopo l'uscita della nuova canzone centinaia di tweet hanno accolto con entusiasmo la nuova canzone, definita "bellissima", "elegiaca" e "puro Bowie".

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi