Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 gennaio 2013 alle ore 18:43.

My24

Che cosa c'è dietro le accuse di violenza sessuale, poi archiviate, piovute nel maggio del 2011 sull'ex presidente del Fondo Monetario Internazionale Dominique Strauss-Kahn? E dietro l'uccisione lampo e la sepoltura in mare, lontano da occhi indiscreti, di Osama Bin Laden? Affronta questi temi il libro, edito da Ponte alle Grazie, di Aldo Giannuli intitolato Come i servizi segreti usano i media.

L'autore ha l'obiettivo dichiarato di aiutare il lettore meno attento, quello che «guarda i tg e sfoglia un quotidiano al giorno», a orientarsi meglio nel flusso delle news.
Giannuli non esamina solo i casi internazionali più eclatanti, dove, pur in presenza di fatti reali, vi può essere da parte dei servizi segreti dei vari stati l'interesse a manipolare o a orientare in un certo modo le informazioni che arrivano ai media, ma considera anche le news economiche e le attività di spionaggio e contro-spionaggio delle imprese. Spesso, infatti, notizie su problemi o difetti relativi a certi prodotti, ad esempio automobili o elettrodomestici, provengono da un'impresa concorrente, che, di norma, si serve della tecnica della triangolazione. Ovvero non comunica la notizia, a seconda dei casi vera o del tutto falsa, in via diretta e ufficiale, ma cerca di farla arrivare a persone e organizzazioni attive sul mercato, e, quindi, ai mezzi di informazione.

Ancora, l'autore spiega come, in virtù dell'abbondanza di notizie presenti sui media, i servizi segreti siano meno propensi che in passato a usare canali informativi propri, come informatori ad hoc e documenti inaccessibili al pubblico, ma sempre più frequentemente, sia per informarsi sia per attuare le loro campagne di disinformazione, si servano di fonti aperte, ossia di giornali, tv e radio.

Il libro, scritto con chiarezza, a nostro avviso, fornisce ai lettori alcuni strumenti per leggere meglio tra le righe delle news e rappresenta un utile vademecum per i professionisti dell'informazione. Se c'è un limite è quello di parlare quasi esclusivamente dei media, di come gli stessi possono essere manipolati e di come si formano le notizie dentro la cucina di redazione. Sarebbe forse stato utile dire qualcosa di più sui servizi segreti, su quelli ufficiali, che fanno capo allo Stato, e su quelli ufficiosi, che si trovano all'interno di aziende e altre organizzazioni, provando a mostrarne meglio la struttura, le logiche interne e l'evoluzione storica.

Aldo Giannuli, Come i servizi segreti usano i media
Ponte Alle Grazie (collana Inchieste)
Pagine 240
Euro 13,50

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi