Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 gennaio 2013 alle ore 19:07.

My24

Nello storico concerto del luglio 2008 a piazza del Plebiscito Pino Daniele festeggiò i trent'anni di carriera. Ora quell'evento rivive nel cofanetto cd+dvd "Tutta n'ata storia – Vai mo' – Live in Napoli", in uscita il 22 gennaio. Si potrà riascoltare e rivivere parte delle performance di quel giorno riassunto in dodici canzoni, da "Quanno chiove" ad "A me me piace o blues", da "Terra mia", cantata insieme agli Avion Travel ("siamo cresciuti con le canzoni di Pino", dice Peppe Servillo) a "Se mi vuoi" in duetto con Irene Grandi, a "Vento di passione" che vede sul palco della piazza con il cantautore napoletano Giorgia.

E non sono le uniche guest star presenti, si riconoscono tra gli altri gli amici di sempre: Tullio De Piscopo, ovviamente alla batteria, Tony Esposito, James Senese con il suo sax, Rino Zurzolo e Joe Amoruso che rivela negli extra del dvd: "Pino è come un fratello maggiore, è una specie di missionario della musica".

Il viaggio canoro è un omaggio alla città dai "mille culure" e a quella generazione di artisti che ha segnato un'epoca e che continua a segnare il corso del tempo. Nel cofanetto ci sono anche un backstage e due brani inediti ("Non si torna indietro", già trasmessa dalle radio, e "Another Dimension") realizzati con Phil Palmer, la cantante Lucy Jules, Steve Ferrone (batteria) e Michael Féat (basso). "Sono due canzoni rock completamente diverse dal resto del cd – dichiara Pino Daniele – volevo osare e sperimentare insieme a un chitarrista (Palmer ndr) che stimo e che si avvicina molto al mio modo di lavorare".

Un'altra sorpresa? Pino Daniele ritornerà in piazza del Plebiscito il 12 luglio, con nuovi amici/cantanti non solo partenopei, "la collaborazione mi arricchisce, rinnova le mie ispirazioni – rivela – il duetto per me è uno scambio di emozioni". Una tappa che rapprenta un ulteriore abbraccio alla città, "che sta cambiando, che racconto seguendo i miei istinti e non per forza perché si trova sulle pagine dei giornali".

Pino Daniele
Tutta n'ata storia – Vai Mo' – Live in Napoli
(Blue Drag/Sony Music)

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi