Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 febbraio 2013 alle ore 17:47.

My24
Bisonte di avorio scolpito, Russia, 20mila anni faBisonte di avorio scolpito, Russia, 20mila anni fa

La statua di una donna dalle forme generose e dalle linee essenziali potrebbe essere opera di Pablo Picasso o Henri Matisse, che infatti ne furono affascinati e la usarono come ispirazione per i loro disegni. Invece la "Venere di Lespugue", trovata in Francia, é stata scolpita 23mila anni fa. E' una delle tante sorprendenti e straordinarie opere che il British Museum di Londra ha raccolto per una mostra che ha un intento ben preciso: dimostrare che l'arte figurativa, processo creativo unico all'uomo, ha origini molto piú antiche di quanto si ritenga comunemente.

Il grande storico dell'arte Ernst Gombrich sosteneva che l'arte é iniziata con i greci nel Sesto secolo AC.La mostra "Ice Age Art: arrival of the modern mind" punta a smentire Gombrich con i fatti: 130 sculture, oggetti e disegni incisi su pietra o avorio, di grande bellezza e delicatezza, tutti creati tra i 40mila e i 10mila anni fa in Europa, dove gli esseri umani erano arrivati dall'Africa. Gli artisti che li hanno realizzati "erano esseri umani del tutto moderni, - afferma Jill Cook, responsabile dell'era Paleolitica del British Museum e direttrice della mostra. – Queste sono opere d'arte, che dimostrano come avessero un cervello visuale con poteri di immaginazione e creativitá. Sono come noi. Sono davvero i nostri antenati."

Secondo Cook, l'arrivo circa 40mila anni fa dell'Età del ghiaccio portó gli esseri umani a dover lottare per la sopravvivenza, e questo stimoló loro intelligenza e creativitá, portando alla creazione delle prime opere d'arte del pianeta. Gli oggetti in mostra non sono di legno, materiale prezioso usato per accendere fuochi, ma di pietra, ossa, corna di animali poi estinti, avorio delle zanne dei mammut. Un delicato intaglio ritrae due renne che nuotano in un fiume. Una statua di grande realismo raffigura un bisonte in cammino, un'altra ritrae un volto di donna. Ci sono anche strumenti musicali, come un flauto fatto di ossa di cigno, e piccole statue in ceramica di animali – le piú antiche al mondo - create per la prima volta per decorazione, non per essere utilizzate.

Una delle opere piú antiche rivela la sofisticata capacitá di creare creature immaginarie, come l'uomo con la testa di leone, alto 30 centimetri, trovato in una caverna in Germania che risale a 40mila anni fa. Per scolpirlo da una zanna di un mammut ci sono sicuramente volute centinaia di ore di paziente e delicato lavoro, grande manualitá e notevoli capacitá di concentrazione, sottolinea Cook. "Per certi versi, l'arte dell'Età del ghiaccio é sofisticata quanto Vermeer."

Ice Age Art: Arrival of the modern mind
7 febbraio – 26 maggio 2013
British Museum, Londra
www.britishmuseum.org

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi