Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 febbraio 2013 alle ore 12:07.

My24

Marco Mengoni, i Modà, Chiara: sono i favoriti nel borsino delle scommesse su Sanremo, dopo l'ufficializzazione della classifica provvisoria dei 14 big. Secondo Snai, la quota di Marco Mengoni, in testa al televoto, scende da 7,00 a 4,00, la stessa dei Modà. Chiarascende dal podio virtuale, ma rimane su quello delle quote: passa a 5,50 (prima era 4,00) e appaia Annalisa. I quotisti Snai non escludono che la giuria di qualità possa modificare la graduatoria e assegnano quota 8,00 a Elio e le Storie Tese, nonostante l'ottava posizione provvisoria (quota precedente 7,00).

Anche Blogmeter ha provato a stilare due classifiche dei potenziali vincitori del Festival guardando ai social network. In termini di citazioni, ovvero il cantante che ha ottenuto complessivamente il maggior numero di messaggi su Facebook e Twitter, non c'è partita: si impone nettamente Marco Mengoni, citato in più di 63 mila post, più del doppio di quelli accumulati da Elio e le Storie Tese (30.260 post), che va così a occupare il secondo posto, e dai Modà (26.602). Ma per andare più in profondità rispetto alle semplici menzioni, che nulla ci dicono sul gradimento degli utenti, Blogmeter ha applicato le sue metodologie e tecnologie di sentiment analysis alle migliaia di messaggi raccolti. In totale sono stati rilevati quasi 82 mila post contenenti un'opinione positiva o negativa pubblicati da ben 38 mila autori.

Ne è venuta fuori una interessante classifica di gradimento con al primo posto Max Gazzè (col 79% di opinioni positive rispetto al totale di quelle espresse), seguito da Annalisa e Daniele Silvestri (entrambi col 75% di positività). In questo caso Marco Mengoni si piazza al terzo posto con il 67%, tallonato da Elio e da Malika, entrambi al 65%. Queste le preferenze attuali, che potrebbero cambiare con i successivi ascolti delle canzoni, o anticipare il risultato di questa sera.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi