Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 marzo 2013 alle ore 12:14.

My24

Ottanta candeline che testimoniano una bellissima storia d'amore per il teatro. Le spegne oggi, il grande maestro Luca Ronconi, nel segno della genialità e modernità, dettate dal suo talento indiscusso e l'anima da eterno giovanotto, da poco ne abbiamo avuto riprova nel suo magnifico ultimo spettacolo " Il Panico" di Rafael Spregelburd.

Una carriera strepitosa quella del regista, tunisino di nascita ma ormai milanese d'adozione, sessanta anni di teatro scorrono nelle sue vene, più di centoventi regie teatrali senza contare quelle liriche, direttore artistico dal 1999 del Piccolo di Milano, il suo teatro e la città lo festeggiano da ieri con la rassegna "Per Luca Ronconi quattro volte venti", kermesse di filmati, videointerviste, documentari, in programmazione fino a stasera al Teatro Studio e al Chiostro di Via Rovello.

Il momento culminante del festoso compleanno è previsto per oggi pomeriggio alle 18 al Teatro Studio, con la consegna da parte del Sindaco Giuliano Pisapia e dell'Assessore Stefano Boeri del Sigillo d'oro della Città di Milano. Un tributo prestigioso che dimostra l' affetto e gratitudine per uno dei nostri più illustri messaggeri di cultura e regia teatrale nel mondo, che ha dedicato tutta la sua vita al palcoscenico, come lui stesso dichiara: " Ho sempre saputo che il teatro era l' unico pelago in cui potevo nuotare e così ho cominciato nel modo più semplice: facendo l'attore. Non volevo fare il regista, volevo solamente vivere nel teatro" . Buon compleanno maestro!

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi