Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 marzo 2013 alle ore 11:49.

My24

Il Collio, estremo nord-est d'Italia, comprende otto dei 25 comuni della provincia di Gorizia. Durante la Grande Guerra si combattè di vigneto in vigneto con grandi spargimenti di sangue e spaventose distruzioni. Novant'anni dopo, percorrendone le colline, possiamo visitarne i piccoli e caratteristici borghi, circondati da 1.500 ettari vitati, coltivati come uno splendido giardino. Il microclima mite e temperato è dovuto alla vicinanza della costa adriatica e delle Prealpi Giulie, che proteggono il territorio dai venti freddi di settentrione.

E' riconosciuta in tutto il mondo come una delle più prestigiose aree vitivinicole italiane, soprattutto per l'eccellenza dei suoi vini bianchi. Cormons è forse il cuore pulsante del Collio, si trova a pochi chilometri dal confine con la Slovenia e conta poco meno di 8.000 abitanti. Borgo San Daniele e Kaber Renato sono due delle aziende vitivinicole site a Cormons.

Borgo San Daniele
Azienda condotta da Alessandra Mauri e dal fratello Mauro, si estende su una superficie di 18,5 ha che consentono la produzione di circa 60.000 bottiglie suddivise in 5 diverse etichette.
Alessandra e Mauro sono dei sostenitori del biodinamico ma non in modo integralista: si riducono le produzioni e si fa un'attenta selezione.
Tutela del territorio e alta qualità: spazio ai sogni e potere all'immaginazione sono forse alcune delle idee principali a cui si ispirano i 2 Mauri. Fra le loro 5 etichette, la mia attenzione è andata al Friulano.

Friulano 2011 – Isonzo del Friuli DOC
Friulano (Tocai) in purezza. Il 20 % delle uve è da vendemmia tardiva.
Gradazione: 14 %
Dopo l'assemblaggio, affinamento per 1 anno.
Il colore giallo paglierino, intenso e vivace, anticipa la grande piacevolezza dei profumi, dai fiori di campo alla mandorla, con note di scorze di agrumi canditi, arancio e persino cedro.
In bocca cremoso, morbido e delicato, con un piacevolissimo retrogusto ed una notevole persistenza. La mandorla è ancora protagonista.
Prezzo in enoteca: 18-20 €

Keber Renato
La famiglia Keber arrivò a Zegla nella seconda metà del 1800. Fu Franz, bisnonno di Renato, a dedicarsi per primo alle vigne. L'azienda si è sviluppata con le generazioni successive, attraversando due Guerre Mondiali, che tanto hanno colpito le terre del Collio, riuscendo ogni volta a ripartire.
L'impegno di Renato a tempo pieno dopo il conseguimento del diploma in enologia ha segnato la vera svolta aziendale: riammodernamento della cantina e degli impianti, capacità di coniugare le nuove tecnologie a basso impatto ambientale alla tradizione, e, soprattutto, una totale dedizione al lavoro in vigna.
Sempre affiancato dalla moglie Savina, padrona di casa dell'agriturismo annesso alla cantina.
Con 15 ettari vitati si producono 11 diverse etichette, per un totale di circa 60.000 bottiglie. Ho assaggiato il Collio Friulano "Zegla Riserva" 2008.

Collio Friulano "Zegla Riserva" 2008
Prodotto con Friulano (Tocai) in purezza. Gradazione: 14,5 %
Le uve sono selezionate e raccolte manualmente, fermentazione in botte grande per 12 mesi, a seguire 24 mesi in acciaio e affinamento 1-2 anni in bottiglia.
Il colore è limpido e luminoso, un giallo paglierino così intenso da tendere quasi al dorato.
Se dopo averlo stappato si ha la pazienza di lasciarlo ossigenare si è letteralmente travolti da un'ondata di profumi: fiori, frutto giallo e mandorla e molto altro ancora, sempre estremamente eleganti ed equilibrati.
In bocca sa essere al tempo stesso delicato e persistente, con l'evolversi di frutto ed erbe fino alla sua principale caratteristica: la grande sapidità e mineralità, espressione del territorio e di quanto ne hanno saputo assorbire le radici delle viti. Un vino divertente ed emozionante da bere.
Prezzo in enoteca: 20-25 €

www.italiadelvino.com

APPUNTAMENTI DEL WEEKEND
09/03/2013 – Castello di San Salvatore di Susegana (Tv)
"Il Veneto al 300 x 100": 300 vini di 100 produttori per rappresentare il meglio dell'enologia veneta.
Per info: http://italiadelvino.com/news.asp?id_news=697

Dal 09/03/2013 al 10/03/2013 – Provincia di Asti
Golosaria 2013: rassegna eno-gastronomica, e non solo, diffusa in tutta la provincia di Asti, con diversi eventi ed itinerari.
Per info: http://italiadelvino.com/news.asp?id_news=712

Dal 09/03/2013 al 10/03/2013 – Castello di Levizzano Rangone (MO)
To Be Lambrusco – Anteprima Vendemmia 2012: anteprima della nuova annata del lambrusco. Numerosi eventi dedicati agli appassionati gourmet.
Per info: http://italiadelvino.com/news.asp?id_news=713

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi