Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 marzo 2013 alle ore 12:32.

My24

La più ampia retrospettiva mai dedicata a Federico Fellini e diverse anteprime particolarmente attese: il Bari International Film Festival (BIF&ST), giunto alla sua quarta edizione, si propone come una delle manifestazioni cinematografiche italiane più interessanti dell'anno. In programma dal 16 al 23 marzo, la kermesse unisce omaggi e tributi alla storia della settima arte a titoli recenti ancora inediti nelle nostre sale.

All'interno del concorso Panorama Internazionale svetta il nome di Margareth von Trotta: la regista di «Anni di piombo» (1981) è tornata dietro la macchina da presa per «Hannah Arendt», un film biografico sulla filosofa e scrittrice tedesca, qui interpretata da Barbara Sukowa. Tra i titoli della stessa sezione troviamo l'iraniano «Meeting Leila», diretto da Adel Yaraghi e sceneggiato da Abbas Kiarostami, il francese «Paulette» di Jérôme Enrico, con Bernadette Lafont e Carmen Maura, e «Road North» del finlandese Mika Kaurismaki, fratello del più conosciuto Aki.

Altra competizione di rilievo è quella dedicata ai documentari, dove otto titoli di casa nostra si contenderanno il premio finale: da «Lo stato della follia» di Francesco Cordio, sull'attuale situazione dei manicomi criminali italiani, a «Materia oscura» di Massimo D'Anolfi e Martina Parenti, già presentato al Festival di Berlino e al Bergamo Film Meeting. Fuori concorso svetta «Stoker» di Park Chan-Wook con Nicole Kidman.

Un vero e proprio festival all'interno del festival è quello riservato a Federico Fellini: quaranta i contributi audiovisivi dedicati al maestro riminese per ricordarlo a vent'anni dalla scomparsa. Particolare interesse per il video del backstage di «E la nave va», l'ultima opera di Fellini, e per «Fellini: sono un gran bugiardo», un autoritratto dello stesso regista che racconta le sue esperienze e il suo modo di fare cinema.

Omaggi speciali anche per Alberto Sordi (verrà mostrato il programma televisivo «Storia di un italiano», condotto e diretto dallo stesso attore, andato in onda dal 1979 al 1986), Mariangela Melato ed Emidio Greco. Protagonista del BIF&ST sarà anche Adriano Celentano, atteso a Bari per ricevere il Federico Fellini Platinum Award for Artistic Excellence, tributatogli in considerazione del suo multiforme talento artistico.

Bari International Film Festival
16-23 marzo 2013

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi