Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 marzo 2013 alle ore 11:27.

My24

Facciamocene una ragione: Pasqua e pasquetta, a meno di gradite sorprese dell'ultim'ora, saranno all'insegna del tempo variabile. Cioè, a seconda della nostra latitudine: fresco, freddino, tiepido, piovoso. In altre parole, la programmazione della tradizionale gita fuori porta si rivela complicata, soprattutto con bambini al seguito.
Tradizione per tradizione, il piano B prevede il pomeriggio al cinema: le sale offrono per il weekend alcuni titoli adatti ai più piccoli. I cavernicoli 3D "Croods", storia di crescita e consapevolezza familiare sorretta da ritmo e divertimento, oppure, per spettatori più grandicelli, il prequel del Mago di Oz ("Il grande e potente Oz") diretto da Sam Raimi. Le nuove uscite: l'avventuroso "Marsupilami" e, per ragazzi dai tredici anni in su, "Il cacciatore di giganti".

I teatri, invece, per Pasqua sono quasi tutti chiusi. Fanno eccezione, tra i pochi, il Teatro Nuovo di Milano, che propone "Anastasia", musical per famiglie sulla vita della principessina russa, e il Politeama di Genova, con un altro musical mainstream, "Biancaneve".
Variegato, viceversa, il mondo delle proposte più alternative, quei laboratori ludici e creativi che sovente coinvolgono tutta la famiglia.
E' il caso del Museo del giocattolo e del bambino di Cormano (MI), che proprio domenica 31 marzo alle 17 inaugura la sua "giocoteca": giochi da tavolo antichi e moderni, rari e sconosciuti oppure classici, saranno a disposizione di bambini e adulti per partite, tornei e dimostrazioni.

Oppure, ancora, il caso di Explora, il museo dei bambini di Roma che propone tre laboratori tematici ("Il giallo del pulcino", "officina in cucina" e "lemon light") per bambini e genitori .
Una "Pasqua da scienziati" è, infine, la promessa del Museo civico di zoologia di Roma, che propone ai bambini dai 5 ai 12 anni campi tematici (paleontologia, zoologia, biologia), una caccia all'uovo tra varie specie animali e una "pasquetta in famiglia".

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi