Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 maggio 2013 alle ore 10:51.

My24

Lo show-business ai tempi del bebop: A.B. Spellman, storico musicale statunitense, pensò inizialmente a questo titolo (nello specifico «Four Lives in the Bebop Business») per quello che rimarrà il testo più significativo della sua carriera.

Come ricorda lui stesso, in pochi lo capirono e in molti si dimostrarono confusi, in particolare per il riferimento specifico al bebop, stile innovativo e anticonvenzionale del jazz degli anni '40.

Pubblicato originariamente nel 1966 il volume, che cambiò titolo con il più comprensibile «Four Jazz Lives», è stato oggi, finalmente, tradotto in italiano e pubblicato da Minimum Fax.

Considerato uno dei saggi fondanti della moderna critica musicale, «Quattro vite jazz» offre uno spietato resoconto del conflitto tra le esigenze dell'entertainment e quelle dell'integrità artistica, tra i fini commerciali del mercato discografico e quelli stilistici della ricerca musicale.

Spellman divide il suo lavoro in quattro parti, ognuna dedicata a un musicista diverso, lasciando spesso parlare i suoi protagonisti in prima persona.

I suoi quattro "casi di studio" sono: Cecil Taylor, pianista, figlio della borghesia nera del Long Island, attento alle teorie musicali e con una forte predilezione per l'improvvisazione; Ornette Coleman, sassofonista texano, povero e autodidatta, che ha cercato ispirazione viaggiando tra i vari stati americani; Herbie Nichols, pianista troppo "regolare" e convenzionale per avere successo all'epoca, oggi considerato uno degli ultimi grandi compositori jazz; Jackie McLean, sassofonista di famiglia benestante, dotato di uno stile unico e inconfondibile.

Con le dovute differenze, i quattro musicisti sono tratteggiati sottolineando le comuni difficoltà delle loro esistenze: avversati dai contemporanei per essere eccessivamente sperimentali, gli artisti dovettero affrontare difficoltà economiche, discriminazioni razziali ma anche inaspettati riscatti e luminosi successi.

Quattro musicisti jazz
A.B.Spellman
Minimum Fax
€ 16,00

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi