Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 aprile 2013 alle ore 15:25.

My24
(Ap)(Ap)

Quanto è difficile, nella vita, «smettere»? Che si tratti di fumare, bere o suonare, per alcuni soggetti è semplicemente impossibile. Vedi alla voce Rolling Stones che, freschi di celebrazioni per il cinquantennale, tengono a battesimo l'ennesimo World Tour.
Che avrà inizio in Nord America: si parte dallo Staples Center di Los Angeles a inizio maggio (ancora non è stata rivelata la data precisa), quindi sempre in California, a Oakland (il 5 maggio) e San José (l'8), poi ancora a Las Vegas (11 maggio), Anaheim (15 maggio), Toronto (25 maggio), Chicago (28 maggio), Boston (12 giugno) e Philadelphia (18 giugno). Mick Jagger e soci, però, torneranno anche in Europa con uno spettacolo che li riporterà il 6 luglio nel parco londinese di Hyde Park, lo stesso che nell'estate del 1969 ospitò il leggendario concerto d'addio al loro chitarrista e membro fondatore Brian Jones.

Un vero e proprio salto nella storia, cui seguirà qualche giorno più tardi la partecipazione all'edizione 2013 del festival di Glastonbury a fine giugno, l'evento rock più atteso dell'anno in Inghilterra. Nel nuovo tour ci sarà anche un ospite speciale: Mick Taylor, il guitar hero che suonò con la band nel suo periodo migliore, a partire proprio dallo storico concerto di Hyde Park e fino a al 1974. «È giunto il momento, ragazzi: aspettavo questa chiamata», dice Ronnie Wood nel video di presentazione della tournee. «Abbiamo fatto alcuni concerti a Londra e New York l'anno scorso, - spiega Mick Jagger - è stato fantastico e abbiamo pensato... continuiamo». Che ne pensa il suo gemello tossico Keith Richards? «Dal primo giorno alle prove – racconta davanti alle telecamere - ci è sembrato tutto così fresco e nuovo. E tutti noi non vedevamo l'ora di affondarci i denti dentro. Era come gridare: aprite le porte e fateci uscire. Perché la nostra vita è suonare davanti alla gente». I biglietti per Oakland, San Jose, Toronto e Chicago saranno in vendita da lunedì 8 aprile (dalle 10 ora locale)».

Se l'America è troppo lontana e Londra troppo costosa, non vi resta che il cinema: il 29 e 30 aprile arriva infatti in 300 sale italiane di «The Rolling Stones Crossfire Hurricane», distribuito da Microcinema. Un'uscita, quella di «The Rolling Stones Crossfire Hurricane», che rientra nei festeggiamenti dei 50 anni di carriera della band che qui viene ripercorsa da Jagger con il suo gemello tossico Keith Richards, dal batterista Charlie Watts, da Wood, l'ex bassista Bill Wyman e Mick Taylor attraverso materiale d'archivio, interviste d'epoca e immagini inedite.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi