Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 14 aprile 2013 alle ore 08:21.
A conclusione della mostra «Sol LeWitt. L'artista e i suoi artisti» terminata il 1° aprile al Museo MADRE di Napoli, cinque wall drawings intitolati Scribbles – progettati dall'artista nel 2007 e realizzati in occasione della mostra di Napoli – entrano a far parte della collezione permanente del museo, in comodato a lungo termine.
La Fondazione Donnaregina è grata alla LeWitt Collection per questo generoso atto di sostegno all'istituzione e allo sviluppo della sua collezione permanente.
I cinque wall drawings della serie Scribbles, che si aggiungono ai due realizzati nel 2005 dall'artista per le sale del primo piano (10.000 Lines, 2005), resteranno allestiti nella prima sala del terzo piano, entrando a far parte del nuovo percorso, destinato a diffondersi su tutto il Palazzo Donnaregina, della collezione permanente del Museo MADRE.
Adachiara Zevi, curatrice della mostra, così ha dichiarato: «I cinque wall drawings inediti che aprivano la mostra al MADRE appartengono all'ultima stagione creativa di LeWitt, dal 2005. Gli Scribbles sono letteralmente "scarabocchi" a matita che, addensandosi e rarefacendosi secondo progressioni calcolatissime, creano una forte illusione di rotondità nella sala».
© RIPRODUZIONE RISERVATA