Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 maggio 2013 alle ore 14:22.

My24

Il Complesso del Vittoriano a Roma ospita la rassegna "Il Principe di Niccolò Machiavelli e il suo tempo. 1513 – 2013".

L'unico principe italiano capace di conquistare il mondo intero rivive attraverso una significativa esposizione di documenti, opere d'arte, manoscritti e manufatti provenienti da Musei, Istituzioni e centri culturali di tutto il mondo. Sono sei le sezioni nelle quali si articola la mostra che intende ripercorrere la storia de Il Principe, la figura di Machiavelli e la fortuna che quest'opera ha avuto nei suoi cinque secoli di vita. La sezione che introduce la rassegna è Machiavelli e il suo tempo, dove si delinea il contesto storico in cui è vissuto.

Accanto a ritratti ed immagini di Machiavelli nelle diverse epoche, tra dipinti, stampe e medaglie, si trova una puntuale galleria di personaggi e avvenimenti che hanno segnato la sua epoca e che in parte si ritrovano anche nelle pagine del Principe. In questa prima sezione, si trova anche il Bando contro Niccolò Machiavelli del 19 febbraio 1513 proveniente dall'archivio di Stato di Firenze. La seconda parte della mostra è dedicata all'Arte della Guerra con un preciso riferimento all'opera che Machiavelli scrisse tra il 1516 ed il 1520 "Dell'Arte della Guerra". L'attenzione che il Machiavelli ha riservato in vita per le questioni militari è notoria, così come la critica delle "milizie mercenarie" e delle "armi ausiliari" che nel Principe occupano ben tre capitoli, dal XII al XV, ed in questa particolare sezione si trovano esposte armature e strumenti da guerra che ricordano questo passaggio. Nella terza sezione è invece racchiuso il momento centrale dell'esposizione, Il Principe.

Qui sono esposte le più importanti e prestigiose edizioni a stampa del celebre trattato. Sono i diciannove codici che contengono trascrizioni manoscritte dell'opera oggi conservate nelle più importanti biblioteche del mondo.

Il Principe di Niccolò Machiavelli e il suo Tempo. 1513-2013
Dal 25 aprile al 16 giugno
Roma, Complesso del Vittoriano
Ingresso gratuito
Orario: tutti i giorni 9.30 – 19.30

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi