Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 maggio 2013 alle ore 12:06.

My24
(FN photo)(FN photo)

Fiori, cappelli e cappellini le signore milanesi li hanno esibiti per la gioia dei fotografi che nel trionfo di colori scattavano a più non posso. Se l'esposizione si fa sempre più anche appuntamento glamour della primavera milanese, come sempre ad Orticola - la mostra mercato lombarda di fiori e piante ai Giardini Montanelli - protagonista è la tavolozza multicolore di corolle e petali in festa. Un deliquio con al top dell'incanto gli Iris Purple Serenade (tra i più belli della manifestazione si segnalano quelli del Vivaio degli Innocenti, ma l'offerta è più che ampia).

E ancora le ortensie nelle varietà quercifolia, paniculata e arborensis proposte da vivai espressamente dedicati come quello fiorentino Borgioli Taddei. Per gli amanti dei garofanini si segnalano le numerose proposte, tra cui gli sgargianti ibridi Odessa Easy Pink e gli ibridi inglesi Candy Floss, di Billo Floricoltura. Come ormai pressoché d'abitudine una menzione a parte la merita l'esordio de Il Giardino di Ingegnoli, che quest'anno si segnala per "l'interpretazione in viola" della lavanda. E ancora, profumo d'antico con i lillà della Casina di Lorenzo. In fatto di vasi, si segnalano le terrecotte di Vasco Venturi, quelle con la romantica patina d'antan di Recuperando e le imprescindibili terrecotte d'autore dell'Impruneta (quelle firmate Poggi Ugo, offrono quanto di meglio, coniugando il classico mediceo con il design contemporaneo: raffinatissima l'interpretazione Liberty del vaso Alloro).

Venendo alla premiazione dell'edizione il premio per la miglior collezione botanica è andato a S'Orrosa per collezione di rose ritrovate in Asia e botaniche e a Priola Pier Luigi per la collezione di scabiose; il premio per la pianta più significativa per rarità o bellezza della forma se lo sono aggiudicati Pépinière Botanique de Vaugines, con la Coreopsis gigante, Pozzi Edmondo per la Lockhartia e Sallemi Massimo per Hyophorbe lagenicaulis. Il podio per la miglior esposizione è andato per l'allestimento e la cura dei dettagli a Central Park, mentre il premio speciale della Giuria per i piccoli vivaisti
Un quadrato di giardino e a Quarnero Angelo, Epiphyllum.

Insomma una diciottesima edizione che ancora una volta stupisce per la varietà delle piante esposte che vede impegnati 156 espositori, fra cui 100 fra vivaisti grandi e piccoli provenienti da ogni parte d'Italia e anche dall'estero.
Tra le novità 2013 i giardini a tema: quello degli agrumi con "La pergola degli Agrumi, proposto da Nicolò Grassi e dai vivai Oscar Tintori, mentre Umberto Pasti e i vivai Torsanlorenzo interpretano il Giardino Mediterraneo con "Botticelli spettinato"
Elena Stevanato e i Vivai Nord creano il Giardino all'Ombra con "Eclissi".
Anche quest'anno sono organizzati laboratori, corsi, dimostrazioni totalmente gratuiti dedicati ai visitatori, adulti e bambini, sia nella zona "Area Corsi" per promuovere la conoscenza delle piante, della cultura del giardino, dell'orto e del verde in genere.

Orticola, fino a domenica 12 maggio, dalle 10,00 alle 20,00, Milano, Giardini Pubblici Indro Montanelli, Via Palestro.

www.orticola.org

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi