Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 maggio 2013 alle ore 20:42.

My24

Vecchie glorie e nuove star, come al solito i divi non mancano al Festival di Cannes capace ogni anno di mettere in piedi una macchina da guerra di film da applausi e talenti anche fotogenici che non ha eguali. Il 66/mo anno, dal 15 al 26 maggio, non è da meno. Kim Novak in chiusura arriva per festeggiare un classico come Vertigo di Hitchcock ma sarà commovente il tributo al picchiatello Jerry Lewis, la leggenda della commedia americana, 87 anni e vari problemi di salute, tornato a recitare in Max Rose, la storia di un vecchio pianista jazz che scopre dopo un matrimonio durato 60 anni le bugie di una vita. La moglie è Claire Bloom, la protagonista di Luci della città di Charlie Chaplin.

Per quanto ci si ostini a non inquadrarlo nella categoria più agee, c'è pure fuori concorso il grande Robert Redford, quasi 77 anni e una voglia matta di non mollare dopo gli applausi recenti per La regola del silenzio: sarà al festival con il piccolo film Ass is Lost diretto dal giovane J. C. Chandor, in attesa poi di vederlo in Captain America - Il soldato d'inverno.

Dopo l'apertura del 15 maggio con il divo più spalmato nelle copertine mondiali, il nuovo Grande Gatsby Leonardo DiCaprio, il direttore Thierry Fremaux, che sa bene come Cannes viva anche di questo saprà accontentare: c'è la diva di The Artist Berenice Bejo nel nuovo atteso film dell'iraniano premio Oscar Asghar Farhadi (Una separazione): Le passè e la dolce Robin Wright nell'altrettanto atteso nuovo film dell'israeliano Ari Folman (Valzer with Bashir) The Congress, apertura della Director's Fortnight. Benicio del Toro con Mathieu Amalric sono la coppia di Jimmy P., il film americano di Arnaud Desplechin mentre un ammaccato Ryan Gosling è il protagonista di uno dei 10 film più attesi, il violento Solo Dio Perdona, del regista di cui si sono innamorati tutti i critici, il danese Nicolas Winding Refn (Drive).

Arriverà Alec Baldwin con un film divertente, Sedotto e abbandonato, storia di un produttore che tenta proprio a Cannes di mettere in piedi un film. Liv Tyler e Wim Wenders, in quell'off festival che è la Croisette, saranno ospiti della Magnun Cannes Beach per il corto Every kiss tell a story mentre Clive Owen guiderà il cast superstar del film di Guillame Canet fuori concorso Blood Ties ambientato nella mala di Brooklyn anni '70 (ci sono anche la coppia di Ruggine e Ossa Marion Cotillard-Matthias Schoenaerts, Mila Kunis, Zoe Saldana). La Cotillard è in concorso anche con un altro film molto quotato The immigrant di James Gray, prostituta anni 'Venti per Joaquin Phoenix.

Sempre con patina vintage si attendono Michael Douglas e Matt Damon, gay in lurex irresistibili già nel manifesto, protagonisti di Behind the Candalabra (la storia del pianista Liberace) di Steven Soderbergh, il primo film tv della storia del festival a passare in concorso. Torna a Cannes Roman Polanski con Venere in pelliccia interpretato dalla moglie-musa Emmanuelle Seigner e resta anche per accompagnare con lo stesso pilota il documentario che ha prodotto su Jackie Stewart, il tre volte campione di formula 1.

Altre star attese, capitanate da Emma Watson, sono le cattive ragazze di The Bling Ring di Sofia Coppola, il film di apertura di Un certain regard. Nella giuria hollywoodiana presieduta da Steven Spielberg c'è la superdiva Nicole Kidman, già prenotata per tutti gli eventi mondani. È certa la presenza del cantante e attore Justin Timberlake, nel cast del musicale Inside Llewyn Days dei Coen e protagonista di un biopic sul famoso produttore musicale Neil Bogart (dei Kiss e Donna Summer per esempio).

Aperto da DiCaprio il festival n.66 chiuderà con Orlando Bloom, protagonista con Forest Whitaker di Zulu di Jerome Salle. Infine: per Cleopatra restaurata per il 50/mo anniversario si rivedranno il figlio di Liz Taylor, Chris Wilding e la figlia di Richard Burton, Kate.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi