Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 maggio 2013 alle ore 08:27.

My24

Quindi verso la filosofia? «Eraclito considerava Esiodo "maestro dell'umanità" nel suo non distinguere giorno e notte. Ci vuole grande audacia spirituale e capacità di superare le percezioni dell'uomo medio per dire che "sono una sola cosa". Ma se approfondiamo vediamo che Esiodo era nel giusto e nell'errore quanti lo deridevano. Se l'uomo contemporaneo approfondisse, constaterebbe che il suo essere profondo, la voce rimossa della sua coscienza, riconoscono l'unità anche di ciò che appare fenomenicamente diviso. Sono minori di quelle del giorno dalla notte le differenze tra servo e libero, donna e uomo, uomo e uomo di qualsiasi tribù, lingua e religione, greco e latino, islamico e giudeo». Lei ama la Grecia classica? «L'altissimo sviluppo dello spirito greco durante l'epoca classica si deve alla capacità di ibridare le proprie idee con quelle di altri popoli e civiltà, metabolizzando con mirabile discernimento tutto il bene che incontrava fuori dell'ellenismo e riformulandolo in un nuova sintesi. Questa libertà di spirito è alla base di ogni progresso, materiale e spirituale».
A proposito di progresso, che cosa pensa dello statuto dell'embrione, su cui il papa è recentemente intervenuto? «La chiesa ortodossa è interessata a formare le coscienze umane per rendere l'esistenza umana utile alla società civile. Suo compito è formare le coscienze in modo che crescano libere nel reciproco rispetto: è la loro coesistenza pacifica che aiuta la promozione spirituale dell'esistenza umana, ed è di questa promozione spirituale che si occupa la chiesa. Su tutto ciò che esula da questo compito spetta allo stato legiferare. Dopodiché l'uomo illuminato è sempre alla ricerca della giustizia divina». E sui trapianti? «Penso a quel padre palestinese che ha donato gli organi del figlio ucciso dagli israeliani a un ospedale israeliano, perché fossero trapiantati nel corpo di un altro giovane, israeliano o palestinese, senza distinzione. Penso che abbia brillato, quel giorno, un luminoso raggio di luce».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
il piano dell'opera
Il pensiero dei padri costituenti
«La Costituzione, ciò che ci siamo dati nel momento in cui eravamo sobri, a valere per i momenti in cui siamo sbronzi».
Gustavo Zagrebelsky

I nostri valori in 20 volumi. Primo: Einaudi
Da Einaudi a De Gasperi, da Togliatti a Saragat; e poi Giolitti, La Malfa, Amendola e molti altri: per la prima volta in una collezione in 20 volumi - in edicola con Il Sole 24 Ore a partire da domenica prossima, 2 giugno, € 9,90 - il pensiero dei grandi uomini che hanno partecipato all'Assemblea Costituente e di quelli che con le loro idee hanno contribuito a tracciare le linee fondamentali della nostra vita politica.
Testi monografici scritti dai principali esperti della materia che ripercorrono la biografia e il pensiero degli uomini che hanno ispirato i valori che dovrebbero guidare la nostra Repubblica, oggi più che mai. Una lettura organica che consente di apprezzare quello che in origine si considerava un disegno unitario di vita politica e sociale (la Costituzione), e che fornisce gli strumenti per valutare, in modo critico ma soprattutto consapevole, la nostra storia e che offre strumenti preziosi per ripensare il nostro futuro.
seguiranno altre uscite
Umberto Terracini (11 agosto); Ferruccio Parri (18 agosto) Amintore Fanfani (25 agosto); Sandro Pertini (1 settembre); Norberto Bobbio (nella foto, 8 settembre); Aldo Moro (15 settembre); Lelio Basso (22 settembre); Riccardo Lombardi (29 settembre); Don Luigi Sturzo (6 ottobre); Benedetto Croce (13 ottobre).
luigi einaudi 1ª uscita - 2 giugno Autore Giovanni Farese
alcide de gasperi 2ª uscita - 9 giugno Autore Alfredo Canavero
palmiro togliatti 3ª uscita - 16 giugno Autore R. Gualtieri, C. Spagnolo, E. Taviani
giuseppe saragat 4ª uscita - 23 giugno Autore Federico Fornaro
antonio giolitti 5ª uscita - 30 giugno Autore Gianluca Scroccu
ugo la malfa 6ª uscita - 7 luglio Autore Paolo Soddu
giorgio amendola 7ª uscita - 14 luglio Autore Giovanni Matteoli
giorgio la pira 8ª uscita - 21 luglio Autore Rodolfo Doni
giuseppe dossetti 10ª uscita - 4 agosto Autore Giuseppe Trotta
vittorio foa 9ª uscita - 28 luglio Autore L. Falossi, P. Giovannini

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi