Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 maggio 2013 alle ore 08:38.

My24

Un vero montanaro teme la montagna, ma non l'orso: «L'uomo, per l'orso, è estremamente chiassoso e puzzolente», rassicura Alessandro Cristofoletti nel suo libro Il Brenta, una guida alla scoperta delle Dolomiti di Brenta, elette dall'Unesco «patrimonio dell'umanità» come gli altri otto itinerari dolomitici. Insieme a Efrem Ferrari, che qui cura i contributi scientifici, l'autore ha percorso in nove tappe il «Dolomiti di Brenta Trek Expert», un percorso ad anello di 120 chilometri circa, rivolto a escursionisti esperti (per i meno avvezzi c'è il gemello «Dolomiti di Brenta Trek Country», che costeggia il gruppo montuoso a quote inferiori). Il saggio cartaceo è impreziosito da schede tecniche e guide mobile, scaricabili attraverso il codice qr, e da approfondimenti online sul sito www.dolomitibrentatrek.it.
Pur essendo scritta per turisti allenati, questa guida è godibile come diario di viaggio: il viaggiatore sedentario ritroverà, con la lettura, l'aspro incanto delle montagne dolomitiche, dal Pian de la Nana, simile alle «lande erbose della Scozia, o agli altipiani mongoli», al corno del Crozzon, dalla Vedretta d'Agola, il più grande ghiacciaio del Brenta, al Massiccio Centrale, dal campo della Flavona alla Cima del Vento. E forse incontrerà la pasciuta marmotta e il discreto picchio, le otto coppie di aquile reali e i camosci arrampicatori; vedrà le piante «pioniere» e i larici, il fiore Camedrio che viene dall'Artico e l'alga Tovellia sanguinea, che fino al 1964 colorava di rosso le acque del Lago di Tovel, un luogo magico in cui, scrisse il primo esploratore Douglas William Freshfield, «avrebbe potuto sedere il vecchio Saturno».
In alta quota «il camminatore, assieme allo zaino, porta con sé un signor appetito»: ecco allora i profumi di speck e formaggio che provengono da malghe e rifugi dove bivaccare e riposarsi, magari insieme a eccentrici montanari o bizzarri pellegrini, ad esempio il pastore rumeno Nikola, che racconta gustose storie della sua Transilvania, o la coppia di sposini tedeschi in viaggio di nozze alla ricerca dell'orso. Ma non sanno di essere troppo sudati per poterlo stanare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Alessandro Cristofoletti, Il Brenta, Curcu & Genovese, pagg. 206, € 15,00

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi