Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 giugno 2013 alle ore 19:12.

My24
(©Gian Paolo Barbieri)(©Gian Paolo Barbieri)

Gian Paolo Barbieri è un affermato fotografo di moda, con primati di grande valore: magari a partire dalla copertina del primo numero di Vogue Italia, del novembre 1965. Allo stesso momento, ha realizzato anche una fantastica serie di progetti etnici, definiamoli così, raccolti in eccellenti monografie, tra le quali si elevano Silent Portraits (1984), Tahiti Tattoos (1989 e 1998), Madagascar (1997) e Equator (1999).
Nell'autunno 2007, la fotografia di Gian Paolo Barbieri è stata celebrata da una imponente retrospettiva, allestita nelle sontuose sale del Palazzo Reale, di Milano, che ne ha sancito la statura professionale e il ruolo nell'ambito della fotografia contemporanea.

Presentato in mostra da Sotheby's, a Milano, il racconto delle attuali Dark Memories investiga, indaga, scruta l'anima che appartiene a ciascuno di noi: volente o nolente. Nonostante l'apparenza fotograficamente elaborata, queste immagini sono di classica semplicità, sia le figure umane sia i fiori che si alternano sulle pareti dell'elegante spazio espositivo di Sotheby's. Il fondo neutro è allegorico nei suoi sottintesi, ma secondario rispetto i soggetti che dominano la scena, percepiti così tanto intimamente da infondere un senso di imbarazzo. Allo stesso tempo e momento, è difficile ridurre lo stile, il garbo, il gusto di Gian Paolo Barbieri a una pura descrizione, oppure affermarne una qualsivoglia appartenenza espressiva (non soltanto della fotografia). I soggetti sono visualizzati con tagli e lame di luce in attimi sospesi e silenti. Hanno un'asprezza che regge il confronto con tutta la storia dell'arte (e dell'Uomo). La loro manifesta bellezza -quanto poco è usato questo sostantivo dalla critica corrente!- appartiene a intensi capitoli espressivi del passato, come del presente.

Gian Paolo Barbieri: Dark Memories. Sotheby's, Palazzo Broggi, via Broggi 19, 20129 Milano (www.sothebys.com). Fino al 20 giugno; lunedì-venerdì, 10,00-13,00 - 14,00-18,00.

Barbieri Dark Memories 000 Copertina
Dark Memories, fotografie di Gian Paolo Barbieri; Skira Editore, 2013; 112 pagine 30,5x38cm, stampa a tre neri su carta GardaPat da 135g, rilegatura bodoniana; 60,00 euro.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi