Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 giugno 2013 alle ore 10:48.

My24
Chiaretto: un vino giovane fatto anche da giovaniChiaretto: un vino giovane fatto anche da giovaniChiaretto: un vino giovane fatto anche da giovaniChiaretto: un vino giovane fatto anche da giovaniChiaretto: un vino giovane fatto anche da giovani

Il Bardolino è il vino rosso prodotto in provincia di Verona, sulla sponda orientale del lago di Garda e sulle colline dell'entroterra.
Il Chiaretto ne è la versione rosè, ed è prodotto anche come spumante.
Le uve utilizzate per il Bardolino sono le stesse usate nella vicina Valpolicella per produrre l'Amarone, ma qui il risultato finale è totalmente diverso: un vino giovane, fresco, di pronta beva ed a buon prezzo, che piace a giovani e donne.
Questa differenza con l'Amarone è stata spesso vista con senso d'inferiorità da parte dei produttori del Bardolino, che ora finalmente stanno imparando a sfruttare queste diversità come punto di forza.

Molto meglio avere una propria riconoscibilità che cercare di scimmiottare Valpolicella ed Amarone.
Da quest'idea partono gli sforzi promozionali del Consorzio del Bardolino, il cercare di dare un'immagine di gioventù e freschezza, sfruttando il nuovo interesse per i vini rosati che alcuni, come il Marchese Pietro Antinori, sostengono essere destinato ad esplodere nei prossimi 2 anni.
Avere un prodotto giovane spesso vuol dire avere anche produttori giovani: di seguito raccontiamo la storia delle sorelle Benazzoli, giovani produttrici con grinta da vendere, e del "garagista" Alessio

Benazzoli – Pastrengo (VR)
La famiglia Benazzoli arriva dalla Val d'Adige, in Trentino, dove il bisnonno Onorio inizia ad occuparsi di vino. Nel 1970 Fulvio apre l'azienda a Pastrengo, arrivando oggi a possedere 28 ettari di vigneto, le cui uve sono destinatate alla produzione di vino sfuso.
Io qui voglio però raccontare delle 2 figlie, Claudia e Giulia, che hanno respinto le proposte paterne: Fulvio le vedeva medico, avvocato o architetto.
Entrambe hanno preferito restare nel mondo del vino: Claudia, la maggiore, è enologo, mentre Giulia ha frequentato la scuola di agraria in Valpolicella.

Nel 2009 hanno deciso di creare il marchio Benazzoli e produrre vino in bottiglia: ad oggi 20.000, ripartite su 3 diverse etichette.
E fin dall'inizio i risultati, con Giulia prevalentemente in vigna, e Claudia in cantina, sono sotto gli occhi di tutti: il loro Chiaretto Spumante Brut 2012, giusto per citare l'ultimo riconoscimento ottenuto, è stato premiato al Mondial du Rosè 2013 con la Medaglia d'Oro.
E' proprio questa la bottiglia che ho deciso di aprire.

Chiaretto Spumante Brut 2012
Vino spumante ottenuto da uve Corvina (80 %) e Rondinella (20 %).
Le 6.600 bottiglie prodotte hanno una gradazione dell' 11 %.
Vendemmia manuale.
Fermentazione e presa di spuma in autoclave con metodo Charmat.
L'affinamento è in autoclave per 6 mesi.

Dopo aver stappato la bottiglia ed averlo versato notiamo subito il bel colore rosa, brillante e vivace.
I profumi sono eleganti e delicati, spaziano dal floreale al fruttato.
In bocca si è colpiti dalla sua sapidità e dal piacevole equilibrio.
Prezzo in enoteca: 15-16 Euro

Azienda Agricola Bigagnoli – Calmasino di Bardolino (VR)
Alessio è il titolare, sposato e neo-papà di Zeno.
Anche l'azienda agricola è appena nata: lo scorso anno.
La storia però parte un po' più da lontano: Alessio è un tecnico di laboratorio enologico, proveniente da famiglia contadina e legata alla viticoltura.
La passione per il vino lo fa diventare un garagista, figura forse non nota ai più ma molto romantica: trattasi di appassionato che produce vino in piccolissime quantità (si parla di poche decine di bottiglie) nel garage di casa. Il Garage Wine Contest di Genova è l'occasione in cui moltissimi garagisti si confrontano: lo scorso anno Alessio si è classificato al primo posto con un Bardolino prodotto in 70 bottiglie.

Sull'onda dell'entusiasmo Alessio apre l'azienda agricola e in neppure un ettaro di vigneti di famiglia realizza quasi 4.000 bottiglie.
Naturalmente non c'è ancora una cantina di produzione vera e propria, per cui Alessio si appoggia al produttore amico Renato Corradini, a cui porta in conto lavorazione presso la sua cantina le sue uve, seguendo personalmente tutto il processo di trasformazione in vino.
Forza Alessio: prima garagista, poi vigneron nomade, aspettiamo il momento di vederti inaugurare la tua cantina!
Propone 3 vini , tra cui il Chiaretto che presento.

Bardolino Chiaretto Classico DOC 2012
Vino rosato con gradazione del 12%.
E' ottenuto con uvaggio Corvina (80 %), Rondinella (10 %), Molinara (10%)
1000 le bottiglie prodotte.
La vinificazione parte con una pressatura soffice, seguita da una fermentazione a temperatura controllata.
Affinamento in acciaio.

Versato nel bicchiere è piacevole fin dal colore, rosato tendente al corallo, intenso, luminoso.
Al naso percepiamo i piccoli frutti del bosco, la mele verde ed un profumo di "dolcezza".
In bocca è delicato, leggero, invoglia al secondo bicchiere, gradevole e rinfrescante.
Attenti a non abusarne in quest'estate che finalmente sta arrivando !
Prezzo in enoteca: 10 Euro
www.italiadelvino.com

DA NON PERDERE
08/06/2013 – Alto Adige.
Notte delle Cantine in Alto Adige nel 2013: le cantine lungo la Strada del Vino aprono le porte ai visitatori che con il bus navetta possono spostarsi senza problemi di guida.
Per info: http://www.italiadelvino.com/news.asp?id_news=739 .

Dal 07/06/2013 al 09/06/2013 – Moniga del Garda (BS).
Italia in Rosa 2013: Prende il via la tradizionale manifestazione gardesana dedicata ai Chiaretti ed ai rosé d'Italia e del mondo. Il tutto si terrà nella splendida cornice della seicentesca Villa Bertanzi.
Per info: http://www.italiadelvino.com/news.asp?id_news=740 .

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi