Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 giugno 2013 alle ore 19:23.

My24
Nel libro di Ingrao il Concilio che non è mai stato raccontatoNel libro di Ingrao il Concilio che non è mai stato raccontatoNel libro di Ingrao il Concilio che non è mai stato raccontatoNel libro di Ingrao il Concilio che non è mai stato raccontatoNel libro di Ingrao il Concilio che non è mai stato raccontatoNel libro di Ingrao il Concilio che non è mai stato raccontato

Il Concilio Vaticano II è stato l'evento che ha segnato più di ogni altro la storia contemporanea della Chiesa. E di certo ha aperto i portoni dei Sacri Palazzi all'esterno. Risale a quell'epoca la nascita della forma di informazione religiosa, del "vaticanismo". Ma c'è un Concilio «che non è mai stato raccontato: quello che si è svolto lontano dai riflettori, nei vertici segreti di vescovi e cardinali, negli incontri diplomatici, nelle redazioni dei giornali, nelle sezioni dei partiti e persino tra gli 007». È da poco uscito in libreria "Concilio segreto" (Piemme), un saggio scritto dal giornalista Ignazio Ingrao, esperto vaticanista del settimanale Panorama, che da sempre scava con la tenacia del cronista e l'occhio dell'analista di cose politiche nelle vicende interne alla Chiesa.

Un libro che racconta di spie di tutti i paesi (specie dell'est, ma anche americani, e di certo in prima fila gli italiani) che si mescolano alle schiere di prelati e assistenti per scoprire segreti e cercare di influenzare il corso degli eventi, fino al conclave per l'elezione di Paolo VI.

E così saltano lettere inedite, documenti mai resi pubblici, che rappresentano una chiave di lettura per comprendere un evento così innovativo. Una lettura non uffuciale in grado di fornire elementi per leggere in controluce sia la rinuncia al ministero petrino di Benedetto XVI sia l'elezione di Papa Francesco, primo pontefice proveniente dal continente latino americano.

Eventi che si sono svolti dentro un contesto spesso drammatico per la Curia, tra lo scandalo dei Vatileaks, la crisi al vertice dello Ior e la macchia nera degli abusi sessuali. Tutti eventi che forse rispecchiano questioni irrisolte e che affondano l'orgine proprio nell'assise conciliare.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi