Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 giugno 2013 alle ore 23:43.

My24
Lo scrittore Alessandro Perissinotto (Ansa)Lo scrittore Alessandro Perissinotto (Ansa)

Alessandro Perissinotto con il suo «Le colpe dei padri» (Piemme) guida, con 69 voti, la cinquina del Premio Strega 2013 superando, anche se di soli 3 voti, il favorito Walter Siti che per «Resistere non serve a niente» (Rizzoli) ha avuto 66 voti. Grande assente questa sera a Casa Bellonci Aldo Busi, la cui presenza è rimasta un'incognita fino all'ultimo, che per il suo «El especialista de Barcelona» (Dalai) ha ottenuto appena 18 voti. A rappresentare la casa editrice, alla prima votazione del Premio Michele Dalai, nuovo presidente della Nuova Baldini Castoldi Dalai.

"Sono molto contento e in me la felicità prende la forma della tranquillità " ha detto Perissinotto che spera che il suo libro, ambientato tra il periodo attuale e gli anni '70, sia stato apprezzato"per la scrittura.

Walter Siti, che non ha voluto "sapere molto prima e neppure adesso della competizione" spiega di aver sempre pensato, nonostante fosse il favorito, che "potesse essere rischiosa". L'autore di 'Resistere non serve a nientè è invece molto dispiaciuto per l'esclusione di Busi. "Mi sembra una cosa non buona. Mi spiace molto. Tra i libri che avevo letto il suo mi sembrava il migliore. Da un punto di vista letterario credo sia ingiusto che Busi non stia tra i primi cinque". E delle dichiarazioni scomposte e assenze di Busi in questi mesi, Siti sottolinea: "ciascuno decide di adottare le strategie che vuole".

Raggiante Romana Petri che con «Figli dello stesso padre» (Longanesi) ha conquistato il terzo posto con 49 voti per la storia dolorosa e grottesca di due bambini, poi ragazzi e uomini che in comune hanno un'unica cosa: il padre.

Subito dopo di lei, al quarto posto Paolo Di Paolo con «Mandami tanta vita» (Feltrinelli), 45 voti, ispirato alla storia di Piero Gobetti e al quinto Simona Sparaco con «Nessuno sà di noi» (Giunti) storia di una coppia che deve fare una scelta difficile in attesa della nascita del loro tanto desiderato bambino.

Primo degli esclusi Gaetano Cappelli con «Romanzo irresistibile della mia vita vera» (Marsilio) con 27 voti.

In un'affollatissima e calda serata a Casa Bellonci, trasmessa per la prima volta in diretta streaming sul sito www.premiostrega.it, su 460 aventi diritto hanno votato in 408, cioè vale a dire l'88,69%. E, nella prima edizione del premio con attivo il voto elettronico sono arrivati 160 voti online prima dell'apertura dello scrutinio.

I cinque autori in gara per la conquista del premio Strega 2013 - che sarà votato il 4 luglio al Ninfeo di Villa Giulia a Roma - saranno protagonisti martedì 13 giugno l Festival delle letterature alla Basilica di Massenzio.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi