Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 giugno 2013 alle ore 14:44.

My24
Springsteen «gladiatore» del rock: in arrivo un documentario firmato Ridley Scott - Video

Estate caldissima per i fan del Boss. Dopo i concerti di Napoli, Padova e Milano nonché dopo l'ultima tappa del tour italiano, in programma per il prossimo 11 luglio all'Ippodromo Capannelle di Roma, la vita e l'arte di Bruce Springsteen approdano al cinema: uscirà per un solo giorno, il 22 luglio, in contemporanea in 50 Paesi di tutto il mondo il film «Springsteen & I», documentario prodotto nientemeno che da Ridley Scott.

Una proiezione-evento che, qui da noi, interesserà i 36 cinema del circuito The Space cui si aggiungono il circuito Uci e altre sale selezionate da Qmi. Diretto da Baillie Walsh, già impegnato al cinema per la regia e sceneggiatura di «Flashbacks of a Fool» con Daniel Craig, per il documentario sugli Oasis «Lord Don't Slow Me Down» e per i videoclip di Massive Attack, Spiritualized e New Order tra gli altri, «Springsteen & I» si propone come un film creato «per i fan e dai fan» che ripercorre i momenti più significativi della carriera del Boss, riproponendo concerti leggendari e alcune delle canzoni più famose.

Un excursus sulla vicenda di un artista che con più di 500 milioni di album venduti in tutto il mondo, 20 Grammy conquistati, concerti leggendari e storie di gente comune raccontate nelle sue canzoni, ha davvero segnato un'epoca. Ora, esattamente 40 anni dopo il debutto di «Greetings from Asbury Park, N.J.», il disco che irruppe nella scena rock e la cambiò per sempre, il pubblico di tutto il mondo potrà scoprire, per la prima volta al cinema, perché il rock del Boss è diventato la colonna sonora di un'intera generazione.

Riddley Scott, regista inglese di pietre miliari della storia del cinema come «Blade Runner» e «Il Gladiatore», ci ha scommesso su un bel po' di quattrini in veste di produttore. «Questo film meraviglioso – commenta - fornisce una visione unica e straordinaria dell'immenso feeling tra un artista e tutti coloro che sono così profondamente affezionati alla sua musica».

L'operazione in Italia rientra nel programma di The Space Extra, un cartellone di contenuti originali prodotti da The Space Cinema dedicati a cultura, musica, scienza, sport, intrattenimento e arte. Concerti, documentari, musica classica, sport, conferenze interattive, grandi eventi-maratona live, film mai distribuiti in Italia: un palinsesto di contenuti alternativi ai film presentato da un circuito cinematografico. Negli ultimi mesi The Space Extra ha portato in sala titoli molto apprezzati dal pubblico, quali «Coldplay Live 2012», «The Art of Rap», «Vasco Live Kom 011» e «Pearl Jam 20».

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi