Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 giugno 2013 alle ore 14:22.

My24
Dal nuovo Superman a «Monsters University», i film più attesi dell'estate - Foto

Per la serie: quando il cinema non va in vacanza. Proseguendo una tendenza iniziata nelle scorse stagioni, anche quest'estate sono diverse le pellicole particolarmente attese che si preparano a sbarcare nelle nostre sale.

Come nel 2012, quando tra luglio e agosto uscirono «The Amazing Spider-Man» di Marc Webb e «Il cavaliere oscuro-il ritorno» di Christopher Nolan, il filone sul quale il mercato estivo punterà maggiormente è quello dei supereroi, un genere che è sempre più garanzia di successo.

Il 20 giugno vedremo così la nascita di un nuovo Superman, interpretato da Herny Cavill, ne «L'uomo d'acciaio» di Zack Snyder, mentre il 25 luglio Hugh Jackman tornerà a vestire i panni di Wolverine in «Wolverine: L'immortale» di James Mangold.
Supereroi, anche se piuttosto scapestrati e senza veri poteri, sono quelli di «Kick-Ass», pronti a tornare in un sequel (il primo film è datato 2010) diretto da Jeff Wadlow, previsto a ferragosto.

Per quanto riguarda il cinema d'animazione, tradizionalmente protagonista dei mesi più caldi dell'anno, bisognerà aspettare il 22 agosto per scoprire «Monsters University» (con due mesi di ritardo rispetto all'uscita americana), ultimo nato di casa Pixar e prequel di «Monsters & Co.» del 2001, e «Turbo», storia di una lumaca straordinariamente veloce realizzata dai "rivali" della Dreamworks Animation.

Altro genere immancabile nell'estate cinematografica è l'horror, a partire dallo zombie-movie «World War Z» (27 giugno) di Marc Forster con Brad Pitt per arrivare al thriller «La notte del giudizio» (1 agosto) di James DeMonaco, che sta letteralmente sbancando i botteghini americani.

Per gli amanti del cinema "muscolare", il consiglio è non perdersi «Pain and Gain» (25 luglio), diretto da Michael Bay e ambientato nel mondo del culturismo, e diversi prodotti di fantascienza come «Pacific Rim» (11 luglio) di Guillermo Del Toro e «Elysium» (29 agosto) di Neill Blomkamp, che torna dietro la macchina da presa a quattro anni di distanza da «District 9».

La vera sorpresa del box office estivo potrebbe però essere «The Lone Ranger» (4 luglio) di Gore Verbinski, ispirato a una serie televisiva americana degli anni '50 da noi conosciuta come «Il cavaliere solitario»: il team (dal produttore Jerry Bruckheimer all'attore Johnny Depp) è lo stesso della prima trilogia dei «Pirati dei Caraibi» e il successo appare assicurato.

Infine, da segnalare che nei prossimi mesi usciranno anche alcuni recuperi eccellenti, in particolare titoli d'autore proposti nei grandi festival lo scorso anno e, finalmente, distribuiti nelle nostre sale.

Presentati alla scorsa Mostra di Venezia, trovano posto in programmazione due film di grande fascino: «La cinquième saison» (27 giugno) della coppia Peter Brosens-Jessica Woodworth e «To the Wonder» (4 luglio), l'ultima fatica del grande Terrence Malick con protagonista Olga Kurylenko.

Il 22 agosto sarà invece il turno di «In Another Country» del sud-coreano Hong Sang-soo con Isabelle Huppert: una pellicola dai toni surreali e minimalisti che è stata tra le più discusse del Festival di Cannes 2012.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi