Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 luglio 2013 alle ore 12:16.

My24
«Abruzzo misterioso»: un libro per i giapponesi promuove la diversificazione dell'offerta turistica italiana

Uno dei compiti del nuovo responsabile della promozione turistica dell'Italia in Giappone, Riccardo Strano, è certamente quello di cercare di diversificare l'offerta del prodotto-Italia, per far sì che i turisti giapponesi escano dal circuito tradizionale Roma-Firenze-Venezia-Milano e siano attirati verso altre regioni della penisola. Un aiuto può darglielo Yasuko Ishiwaka, scrittrice e imprenditrice che ha dedicato un libro a una regione quasi sconosciuta ai suoi connazionali, intitolato "Abruzzo misterioso".

L'Abruzzo è una regione che concentra un numero significativo di investimenti diretti giapponesi nel nostro Paese, con imprese di alto profilo come Honda, Denso e Nippon Sheet Glass. Tuttavia finora è rimasta quasi totalmente fuori dagli itinerari del turismo nipponico, penalizzata da una carenza di immagine rispetto alla forte "concorrenza" di aree vicine (come Lazio, Umbria,Toscana e Puglia). Yasuko Ishikawa, con la prima pubblicazione del genere in lingua giapponese (edizioni Sekai Bunka), contribuisce anzitutto a colmare un gap di conoscenza: alla recente presentazione pubblica del volume a Tokyo, molti tra il pubblico si mostravano stupiti di non aver saputo finora praticamente nulla di una regione dalle molteplici attrattive.

Per l'occasione, il presidente della Regione Giovanni Chiodi aveva inviato un messaggio di ringraziamento alla scrittrice per aver portato l'Abruzzo all'attenzione dei suoi connazionali; un altro messaggio era stato inviato da Masahiko Komura, ex ministro degli esteri attualmente vicepresidente del Partito Liberaldemocratico (il partito al governo, guidato dal premier Shinzo Abe).

Yasuko Ishikawa sarà a Roma giovedì 11 luglio: il suo libro avrà una presentazione italiana, sotto gli auspici della Fondazione Italia-Giappone, nella sala della crociera della Biblioteca di Archeologia e Storia dell'Arte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (18.30, via del Collegio Romano 27). Il "presentatore" sarà l'abruzzese Gianni Letta e sono previsti interventi di Ilaria Borletti Buitoni (sottosegretario ai Beni culturali), Giovanni Chiodi e Umberto Vattani (presidente della Fondazione Italia-Giappone). Le giovani artiste Shihori Wada (soprano) e Ai Watanabe (pianista) faranno un omaggio al compositore abruzzese Paolo Tosti. In seguito la Ishikawa si recherà in varie città dell'Abruzzo.

"Abruzzo misterioso" è una sorta di diario di viaggio che nasce dal profondo amore della Ishikawa per il suo territorio e la sua storia, che ha avuto legami antichi anche se poco conosciuti con il Sol levante. Non a caso il libro si apre e si chiude con la rievocazione della figura di Alessandro Valignano, il grande missionario di Chieti che come Padre Visitatore gesuita fu responsabile dell'attività della Chiesa Cattolica in Giappone tra la fine del XVI secolo e l'inizio del successivo, prima della cacciata di tutti gli stranieri dall'arcipelago e di una scelta isolazionista che durò fino alla seconda metà dell'Ottocento.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi