Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 luglio 2013 alle ore 16:31.

My24
Guida alle arene estive: quando il cinema si gusta all'aperto

L'estate, si sa, non è la stagione più proficua per i botteghini cinematografici: soprattutto in Italia, la distribuzione si limita a puntare su sporadici titoli di cassetta (come «Wolverine-L'immortale» , dal 25 luglio nelle nostre sale) o su alcuni recuperi festivalieri eccellenti (ad esempio «To the Wonder» di Terrence Malick, uscito il 4 luglio, o «In Another Country» del sudcoreano Hong Sang-soo, in programmazione dal 22 agosto).
Mentre il box office frena, città e località turistiche si riempiono di schermi all'aperto, le cosiddette arene estive, che proseguono un'antica tradizione e continuano a ottenere buoni risultati.

Le programmazioni si concentrano in particolare sui film usciti nella scorsa stagione (da settembre a giugno), dando la possibilità al pubblico di scoprire alcune perle rimaste soltanto brevemente nei nostri cinema (e spesso distribuite soltanto nelle grandi città) e di (ri)vedere qualche grande successo dei mesi precedenti.

Particolarmente numerose, forse per l'assenza di spiagge e litorali, le rassegne in Piemonte e in Lombardia.

Nella zona di Torino, da segnalare due manifestazioni che guardano alla storia del cinema: Cinema a Palazzo Reale , in programma da inizio luglio a fine agosto con un calendario che spazia da «C'era una volta in America» di Sergio Leone a «Che fine ha fatto baby Jane?» di Robert Aldrich, e la storica kermesse Un'estate al cinema, giunta alla sessantesima edizione, che propone cinquantaquattro titoli proiettati in diversi luoghi di Torino e provincia.

Film d'autore sotto le stelle, in questo caso però relativi principalmente alla stagione appena conclusa, si potranno ammirare anche in provincia di Cuneo, sui maxi schermi di Alba e di Saluzzo.

A Milano la principale rassegna di cinema all'aperto è AriAnteo , organizzata da Anteo SpazioCinema, che quest'anno ha scelto tre location d'eccezione: il conservatorio "Giuseppe Verdi" in via Conservatorio 12, il Chiostro dei Glicini di Via San Barnaba 48 e il Cortile di Palazzo Reale in Piazza del Duomo.

Particolarmente suggestive, in Lombardia, anche le arene della Villa Reale di Monza, del Chiostro dell'Istituto Vittadini di Pavia, del Castello di Vigevano e dell'Arena giardino di Cremona.

Con l'arrivo del mese di luglio sono state inaugurati diversi cinema all'aperto in Liguria: tra i tanti, una menzione speciale a Noli dove i film vengono proiettati direttamente in spiaggia, a Sarzana sulla piazza della cattedrale e a Camogli nella storica bocciofila.

Ricchissima l'offerta di Firenze sotto le stelle , che, in cinque diverse arene estive (da Chiardiluna a Esterno Notte), ripropone film vincitori dei grandi festival internazionali, produzioni indipendenti e pellicole di casa nostra.

Nel cuore della Toscana vi è anche la kermesse Cinema sotto le stelle, che si svolge al Castello dell'Imperatore di Prato fino al 15 settembre; mentre verso la sponda adriatica una menzione va alla ventinovesima edizione di Bagnacavallo al cinema , a Bagnacavallo in provincia di Ravenna, dove ogni sera fino al 31 agosto verrà offerto il meglio della stagione. A Bologna, invece, si rinnova l'appuntamento con Sotto le stelle del cinema , organizzata in Piazza Maggiore dalla Fondazione Cineteca di Bologna.
Scendendo verso la capitale, tra le tante arene estive, impossibile non citare la manifestazione Isola del cinema-Vacanze romane , in programma sull'isola tiberina fino al primo giorno di settembre, così come la rassegna alla Mini Arena Pigneto, organizzata dal Cineclub Alphaville, che presenta minicicli tematici per tutto il periodo estivo: da una "lezione di suspense" sotto il segno di Alfred Hitchcock ai più importanti titoli del cinema francese contemporaneo.

In Sardegna, meta tra le più amate dell'estate, da segnalare NotteTempo , a Villa Muscas nei pressi di Cagliari, che dal 12 al 14 luglio ospiterà la seconda edizione del Festival delle Terre, dedicato ai documentari capaci di raccontare diversi aspetti dell'isola: in cartellone «Materia oscura» di Massimo D'Anolfi e Martina Parenti, presentato fuori concorso all'ultimo Festival di Berlino.

Tra le rassegne estive più importanti del sud Italia, in prima fila il Giffoni Film Festival , la manifestazione salernitana dedicata ai più giovani, in programma dal 19 al 28 luglio con tanti ospiti internazionali. Sempre in Campania, ma sull'isola verde, l'Ischia Global Film & Music Fest dal 13 al 21 luglio, che verrà aperto da «Venus in Fur» di Roman Polanski.
In Puglia, invece, la quarta edizione di Del racconto, il film, manifestazione di cinema e letteratura che si terrà in alcuni dei più bei castelli pugliesi.

Meno conosciuto, ma tutto da scoprire, il siciliano Documentary Film Festival , rassegna sul cinema documentario (in particolare, con tematiche legate a temi ambientali ed eco sostenibilità) giunto alla quinta edizione, che si svolge nel comune di San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, dal 9 al 14 luglio.
Infine, per chi avesse voglia di una gita fuori porta (o meglio, fuori dai confini italiani) il consiglio è certamente quello di andare a Locarno , dal 7 al 17 agosto, per il prestigioso festival internazionale arrivato al sessantaseiesimo anno di vita: impossibile non emozionarsi di fronte alla magia della Piazza Grande, trasformata per l'occasione in una gigantesca sala cinematografica sotto le stelle.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi