Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 luglio 2013 alle ore 16:32.

My24
I festival estivi di cinema - Foto

ITALIA
Ischia Global Film & Music Fest (13 - 21 luglio)
Da diversi anni è uno degli appuntamenti imprescindibili dell'estate italiana sul grande schermo. In cartellone diverse anteprime italiane e ospiti internazionali: da segnalare la proiezione di "Venus in Fur" di Roman Polanski e de «Il grande Gatsby», alla presenza del regista Baz Luhrmann.

Giffoni Film Festival (19 - 28 luglio)
La manifestazione cinematografica dedicata ai ragazzi festeggia il quarantatreesimo anno di vita. Diverse le proposte d'animazione in programma: da "Monsters University" della Pixar a "Titeuf, il film" di Zep. Attesi importanti ospiti internazionali come Sacha Baron Cohen e Jessica Chastain.

Lago Film Fest, Revine Lago, Treviso (19 - 27 luglio)
Nona edizione del Lago Film Fest, una rassegna dedicata a cortometraggi, documentari e sceneggiature.

Est Film Festival , Montefiascone, Viterbo (21 -28 luglio)
Il Festival, realizzato offre un ricco calendario di appuntamenti culturali: 35 eventi in 8 giorni ad ingresso completamente gratuito.
Tre le sezioni competitive: un concorso di sette Lungometraggi, riservato ad opere prime e seconde italiane; cinque Documentari e quindici Cortometraggi, tutti accompagnati dagli incontri con i registi.

La valigia dell'attore, La Maddalena (24 - 28 luglio)
Manifestazione incentrata sul lavoro d'attore e dedicata a Gian Maria Volonté, amante dell'isola de La Maddalena dove ha passato diversi periodi della sua vita.

Molise Cinema Film Festival, Casacalenda, Campobasso (6 - 11 agosto)
Nata nel 2003, la kermesse è stata fondata con l'intento di riportare il cinema nei piccoli paesi del Molise, spesso malserviti dalla distribuzione.
La proposta del festival è ricca e variegata tra corti, documentari, lungometraggi, concerti e dibattiti con attori e registi.

Imaginaria Film Festival, Conversano, Bari (21- 25 agosto)
Festival internazionale di cinema indipendente nato nel 2003. Evento speciale della kermesse di quest'anno è "Chico e Rita", film d'animazione che racconta una storia d'amore ambientata a Cuba negli anni '40. È stato inserito nella cinquina dei nominati agli Oscar 2012, nella categoria per il miglior lungometraggio animato.

Mostra di Venezia (28 agosto - 7 settembre)
Il più importante festival cinematografico italiano, nato nel 1932 e diretto da Alberto Barbera.
In attesa di scoprire l'intero programma (verrà annunciato il 25 luglio), gli appassionati si sfregano le mani per l'anteprima mondiale di "Gravity" di Alfonso Cuarón, scelto come titolo d'apertura della manifestazione.

EUROPA
Festival di Locarno, Svizzera (7 - 17 agosto)
Nato nel 1946, il Festival di Locarno è una delle kermesse cinematografiche più importanti al mondo. Dedicato al cinema indipendente, presenta ogni anno affascinanti retrospettive (in questa edizione sarà su George Cukor) mostrate nella magnifica cornice della Piazza Grande.

World Cinema, Amsterdam (7 – 18 agosto)
Quarta edizione del Festival della capitale olandese che alterna proiezioni all'aperto ad altre in alcune sale cittadine. Il fine è quello di scoprire nuovi talenti provenienti da diversi paesi del mondo. Ad aprire la kermesse sarà "Le passé" di Asghar Farhadi, presentato in concorso all'ultimo Festival di Cannes.

The Norwegian International Film Festival, Haugesund, Norvegia (15 – 22 agosto)
Una delle manifestazioni più importanti della penisola scandinava giunge quest'anno alla 41ª edizione. Il programma è diviso in un concorso principale, alcune proiezioni speciali e un interessante focus sul cinema nordico.

FrightFest, Leicester Square, Londra (22 agosto – 26 agosto)
Il festival cinematografico estivo più importante della capitale del Regno Unito è interamente (o quasi) dedicato all'horror: nato nel 2000 il Fright Fest prevede una ricca selezione di pellicole che hanno fatto la storia del genere.

Festival del Cinema Americano di Deauville, Deauville, Francia (30 agosto - 8 settembre)
In Francia ci sono sempre state due scuole di pensiero nei confronti del cinema americano: o lo si ama, o lo si odia. Appartiene al primo gruppo il Festival di Deauville dedicato proprio alle produzioni a stelle e strisce. Attesissimo il film d'apertura "Behind the Candelabra" di Steven Soderbergh, con Matt Damon e Michael Douglas.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi