Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 agosto 2013 alle ore 15:52.

My24
TriceratopoTriceratopo

Avrebbe sicuramente incuriosito Steven Spielberg e il mago degli effetti speciali Phil Tippet se si fossero trovati nei paraggi di Torino. Il Parco Michelotti infatti dal 14 agosto si trasforma in una specie di Jurassic Park ospitando dodici dinosauri a grandezza naturale. Ovviamente non sono stati "risuscitati" alla maniera di Michael Crichton (con il dna trovato nel corpo di zanzare preistoriche). "Magari!, penseranno in molti, ma semplicemente affidandosi alle nuove tecnologie. I bestioni non sono altro che degli animatronic di ultima generazione che porteranno grandi e piccini indietro di milioni di anni.

L'iniziativa, promossa dalla Fondazione DNArt, insieme all'assessorato all'Ambiente del Comune di Torino, non ha solo un valore didattico (verrà spiegata l'evoluzione del mondo illustrando le diverse età del pianeta con particolare attenzione ai tre periodi che scandirono la vita dei dinosauri: dal Triassico, 220 milioni di anni fa, al Giurassico fino al Cretaceo), ma ha anche un anima green.

Il T-Rex di 7 metri, la famiglia di Triceratopi e il Brachiosauro alto 16 metri (queste sono alcune delle specie che incontrerete nel parco) "rivivono" a sostegno di un progetto di recupero e valorizzazione che intende trasformare l'ex zoo di 10mila metri quadrati, abbandonato da 5 anni, in un'area pulita accessibile e fruibile ai cittadini e soprattutto ai giovani. Dal 29 agosto inizieranno dei laboratori didattici e apriranno delle aree di scavo adatte ai bambini per rendere l'esperienza ancor più avvincente.

L'invasione dei dinosauri
Torino, Parco Michelotti (corso Casale), Torino
14 agosto - 10 novembre 2013
Responsabile progetto: Elena Fontanella
Orari estivi: martedì-domenica 10.00 - 20.00; lunedì 14.30-20.00; apertura straordinaria di ferragosto 10.00-22.00
Ingresso: Intero € 12; ridotto € 10
www.fondazionednart.it

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi