Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 agosto 2013 alle ore 15:50.

My24
Sir John Everett Millais' Ophelia in Edge Lane, LiverpoolSir John Everett Millais' Ophelia in Edge Lane, Liverpool

Arte dappertutto e per tutti, arte che esce dai musei e dalle gallerie e invade le cittá. Strade e piazze in Gran Bretagna sono tappezzate di quadri celebri, in formato gigantesco: 57 opere scelte dagli inglesi tra migliaia di capolavori per un progetto innovativo di arte popolare. Le societá di advertising hanno collaborato, rinunciando ai loro cartelloni pubblicitari e concedendo 22mila spazi gratuitamente al progetto "Art Everywhere".

Per due settimane quindi dove c'era una pubblicitá per un'auto campeggia ora la famosa ‘Ofelia' di John Everett Millais; il cartellone alla fermata dell'autobus invece di reclamizzare un nuovo biscotto mostra la ‘Testa' urlante di Francis Bacon; e l'automobilista sul viadotto trafficato se alza gli occhi non vede piú la pubblicitá di una banca ma gli occhi sgranati della ‘Ragazza con un gattino' di Lucian Freud. Gli organizzatori calcolano che il 90% della popolazione vedrá i quadri in queste due settimane. "Art Everywhere é una di quelle idee brillanti che vengono una volta sola nel corso di una generazione, - spiega Marc Sands, media director dei musei Tate che partecipano all'iniziativa. – E come tutte le idee brillanti é un'idea molto semplice."

I quadri sono stati scelti online dagli inglesi, che su facebook hanno selezionato le 57 opere preferite che sono poi state stampate in formato cartellone pubblicitario e ora adornano le strade della Gran Bretagna. Il quadro piú amato dagli inglesi, che si é piazzato primo in classifica, é ‘The Lady of Shalott' di John William Waterhouse del 1888 , ispirato all'omonima poesia di Alfred Tennyson. La selezione é peró molto eclettica, dal classico ‘Gli ambasciatori' di Hans Holbein del 1533 all' ‘Autoritratto con uova fritte" di Sarah Lucas del 1996, dal ‘No woman no cry' di Chris Ofili ‘dipinto' con sterco di elefante al ‘For you' di Tracey Emin realizzato in neon fluorescente rosa e blu. Grazie alla tecnologia Blippar, ogni poster é interattivo e chi ha uno smartphone puó scaricare informazioni dettagliate sul quadro e sull'artista e anche acquistare online stampe e poster dell'opera. L'idea é appunto di far conoscere a tutti l'arte, anche a chi non frequenta abitualmente musei e gallerie. "L'arte é per tutti e chiunque la veda ne trarrá beneficio," afferma Damien Hirst, l'artista contemporaneo inglese piú celebre e grande sostenitore del progetto. www.arteverywhere.org.uk

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi