Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 agosto 2013 alle ore 15:51.

My24
Max Gazzè (Olycom)Max Gazzè (Olycom)

L'estate è, da sempre, la stagione dei concerti. Negli stadi, nelle piazze, nei prati, la musica live all'aperto è tutta un'altra cosa. Quest'anno, tra giugno e luglio, il pubblico italiano ha assistito ad una serie di eventi di prima grandezza, una sfilata di artisti straordinari che si sono esibiti da una parte all'altra della penisola. Da Vasco Rossi a Carlos Santana, da Neil Young ad Iggy Pop, dai Depeche Mode a Bruce Springsteen, passando per i Deep Purple e Patti Smith.
E adesso? Anche la musica se ne va in vacanza ad agosto? Non esattamente: ecco una serie di appuntamenti che saranno la colonna sonora dei prossimi quindici giorni.

Umbria Folk Festival (20-24 agosto)
Dal 20 al 24 agosto ad Orvieto va in scena la settima edizione della manifestazione dedicata a "musica, cultura e gastronomia" che lo scorso anno ha totalizzato ben 40000 presenze. Si parte con i Nomadi che festeggiano i 50 anni di attività e che aprono le danze il 20 agosto per poi proseguire, il giorno successivo, con l'artista fiorentina Ginevra Di Marco. Vinicio Capossela, invece, sarà sul palco il 21 agosto, con la Banda della Posta in uno show intitolato "Musica per Sposalizi". Le due serate conclusive sono, quindi, affidate ai greci Koza Mostra e alla cantante soul francese di origine africana Imany.
http://www.umbriafolkfestival.it/

La Notte della Taranta (6-24 agosto)
Appuntamento tra i più importanti dell'estate e capace di attirare fino a 150mila persone, il "Concertone" che conclude il festival itinerante è fissato per il 24 agosto a Melpignano, in provincia di Lecce. Anche quest'anno, accanto all'Orchestra Popolare "La Notte della Taranta" non mancheranno nomi importanti come Niccolò Fabi, Emma Marrone, Max Gazzè, Miguel Angel Berna, Alfio Antico, Roby Lakatos ed Eugenio Bennato. L'evento sarà trasmesso in diretta su Radio3Rai e su Cielo.
http://www.lanottedellataranta.it/

Traffic Festival (28-31 agosto)
Compie dieci anni, il festival che accende l'estate torinese . Nato "per cambiare", nella sua storia ha modificato via via collocazione cronologica, sedi (quest'anno si tiene presso i Cantieri OGR) e contenuti. Solo due punti fondanti della manifestazione sono rimasti invariati: l'accesso totalmente gratuito e la vocazione interdisciplinare, con la musica come elemento centrale e come collante per le altre forme di espressione artistica. In programma, tra le altre cose, troviamo il concerto dei These New Puritans ( il 29 agosto) e, il giorno successivo, l'evento intitolato "Hai paura del buio?" ideato dal leader degli Afterhours, Manuel Agnelli.
http://www.trafficfestival.com

Ariano Folk Festival (15-18 agosto)
Il festival di Ariano Irpino dedicato alla world music è arrivato alla 17esima edizione. Per quattro giorni, sul palco si alternano 20 gruppi provenienti da diverse parti del mondo (tra le quali Italia, Bosnia, Grecia, Giamaica, Argentina, Giappone). Dal folk al jazz, dal dub al reggae, dal blues al rock, la manifestazione offre uno spettacolo che spazia in tutti i generi musicali. Tra i protagonisti dell'evento, quest'anno, ci sono i Modena City Ramblers, Enzo Avitabile, gli Skaff Links, i Locomondo, Alborosie, i Dubioza Kolektiv.
http://www.arianofolkfestival.it/

Festa di Radio Onda d'Urto (14-31agosto)
E' ormai un classico della musica live estiva la rassegna organizzata dall'emittente radiofonica bresciana che anche quest'anno offre un cartellone di ottimo livello. Una serie di concerti tra i quali spicca l'appuntamento, fissato per il 29 agosto, con gli Ska-P (che, nel frattempo, suonano anche il 17 a Gallipoli). Tra gli altri saliranno sul palco i Ministri (il 20 agosto), Julian Marley (il 21), i Napalm Death (il 22), i Tre Allegri Ragazzi Morti (il 24), i Punkreas ( il 31).
http://festaradio.org/

A Milano, infine, si segnalano due date su tutte: l'esibizione dei System Of A Down che si terrà il 27 agosto all'Arena Concerti della Fiera di Rho e quello dei Nine Inch Nails che, il giorno successivo, suoneranno al Mediolanum Forum di Assago.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi