Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 agosto 2013 alle ore 11:03.

My24
Seamus HeaneySeamus Heaney

LONDRA - L'Irlanda ha perso il suo poeta. Seamus Heaney, premio Nobel per la letteratura, massimo rappresentante del rinascimento poetico irlandese, è morto oggi in un ospedale di Dublino dopo una breve malattia. Lo hanno annunciato la moglie e i suoi tre figli.

Heaney, che aveva 74 anni, era nato in Irlanda del Nord e aveva studiato a Belfast, prima di trasferirsi a Dublino dove ha insegnato al celebre Trinity College. Due anni fa, già in cattiva salute, aveva lasciato i suoi manoscritti e appunti alla Biblioteca nazionale irlandese.

Era diventato celebre con la pubblicazione nel 1966 della sua prima collezione di poesie, Morte di un Naturalista, mentre l'ultima, Catena Umana, era stata pubblicata nel 2010. Nonostante la fama acquisita – oltre al Nobel nel 1995 é stato anche nominato Commandeur de l'Ordre des Arts et Lettres dal ministro della Cultura francese nel 1996 – Heaney è rimasto sempre una persona semplice. In una delle sue poesie più celebri, Scavando, si era autodefinito un manovale della parola scritta: «Ma io non ho la vanga per seguire uomini così / Tra l'indice e il pollice / Ho la penna. / Scaverò con quella».

Il ministro delle Arti irlandese, Jimmy Deenihan, ha reso omaggio oggi al poeta, chiamandolo il «grande ambasciatore» dell'Irlanda: «Era un personaggio di enorme statura a livello internazionale, eppure era un uomo semplice e modesto». L'ex presidente americano Bill Clinton aveva scelto la frase di Heaney sulla «speranza che fa rima con la storia» per un suo discorso sulla pace in Irlanda del Nord e poi come titolo di un suo libro.

Il Premio Nobel gli era stato assegnato per le sue poesie di grande «bellezza lirica e profondità etica, che esaltano i miracoli quotidiani e il passato vivente». Heaney, che è considerato il più grande poeta irlandese dopo William Butler Yeats, era profondamente legato all'Italia. Ha tradotto in inglese le poesie di Giovanni Pascoli e ha dichiarato più volte che non «sarebbe mai stato poeta senza l'esempio di Dante Alighieri». Mondadori sta lavorando a una raccolta completa delle sue poesie nella collezione Meridiani.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi