Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 settembre 2013 alle ore 17:41.

My24
A volte ritornano: da Stephen King arriva il sequel di Shining - Foto

Che fine ha fatto Danny Torrance? Brividi a parte lo sapremo solo il 24 settembre, giorno del debutto nelle librerie statunitensi di "Doctor Sleep", l'attesissimo sequel di "Shining".

Stephen King, che nel 1977 ha creato la saga dell'Overlook Hotel trasposta tre anni dopo in immagini da brivido da Stanley Kubrick, ha immaginato stavolta "un adulto da anni alla deriva, disperato di liberarsi dall'eredità di disperazione, alcolismo e violenza di suo padre", secondo l'anticipazione diffusa dall'editore Scribner and Hodder and Stoughton.

"The Shining", letteralmente "luccichio", raccontava la storia della famiglia Torrance che si trasferisce in un maestoso quanto isolato albergo del Colorado in cui il padre Jack (Jack Nicholson nel film) viene posseduto dagli spiriti e attacca i suoi cari, ma il piccolo Danny, le cui capacità psichiche sono state rafforzate dai fantasmi dell'albergo, e sua madre Wendy riescono alla fine a scappare. Adesso Jack è morto e così anche Wendy. Dopo anni passati a vagabondare per l'America Dan si è sistemato in una cittadina del New Hampshire dove, aiutato da una comunità di Alcolisti Anonimi, i suoi luccicantì poteri magici vengono usati per dare un conforto cruciale ai malati terminali. Soprannominato 'Doctor Sleep' (dottor sonno) dai suoi compaesani, assistito da un gatto preveggente, l'uomo entra in contatto con una dodicenne, Abra Stone, il cui "luccichio" è "il più brillante mai visto" e deve affrontare una i True Knot, una tribù di quasi immortali che si alimentano del "vapore" rosso prodotto dai bambini che posseggono lo 'shining' quando lentamente e inesorabilmente vengono torturati a morte.

"Shining'"è uno dei romanzi più amati dai fan di Stephen King. Secondo indiscrezioni del Los Angeles Times la Warner Bros. starebbe lavorando a un prequel del film di Kubrick. Il progetto avrebbe coinvolto gli autori/produttori Laeta Kalogridis (Shutter Island) e James Vanderbilt (Zodiac) con il loro partner Bradley Fischer (Black Swan), tre maestri con solide credenziali nel settore dell'horror. "Dottor Sonno" non è da meno secondo Janet Maslin del New York Times: «Compensa con la suspance quel che manca in sfumature e i suoi effetti speciali sono facili da visualizzare. Gli scambi corporei tra i personaggi che posseggono il "luccichio" (Dan e Abra, dal lato dei "buon"i e Rose dei True Knot tra i cattivi) evocano a esorcismi senza componenti religiose e il "vapore rosso" che emana dai morenti è realmente terrorizzante. Per la Maslin King resta tuttora un autore "straordinariamente pieno di risorse", ancora capace di spaventare alla grande.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi