Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 settembre 2013 alle ore 16:32.

My24
300 autori per PordenoneLegge - Foto

Partenza con il botto la 14° edizione di PordenoneLegge: fino a domenica 22 settembre. Il programma d'incontri prevede 300 autori, 25 anteprime, 30 location del centro storico, centinaia di incontri, proposte espositive, spettacoli.

Apertura con la lectio di Sergio Romano e, per la prima volta, un dialogo fra musica e letteratura organizzato in collaborazione con il Teatro Verdi "Marcel Proust. La piccola frase, il tenero pianto" un recital per le voci di Christina Daletska e Nicoletta Maragno, al piano Walter Prossnitz. Grandi nomi della letteratura internazionale e straniera, dal vincitore dello Strega Walter Siti che si presenta in veste di critico con "Il realismo è possibile?" a Carlo Lucarelli con il nuovo triller "Il sogno di volare" e Susanna Tamaro con "Ogni angelo è tremendo". Vince il premio Friuladia Martin Amis e presenta il nuovo romanzo "Lionel Asbo".

Lo stato d'Inghilterra" (Einaudi), educazione brutale e sentimentale di Des, amato nipotino di Asbo, una satira feroce sulla nostra epoca. Acclamata e attesa ecco Silvia Avallone con "Marina Bellezza" sempre un'adolescente ma questa volta la storia è ambientata in Piemonte e non a Piombino. Altri ventitré grandi autori italiani e stranieri hanno scelto la città del Friuli per annunciare le loro novità, e per alcuni è un piacevole ritorno. Fra questi Jussi Adler-Olsen, Natalino Balasso, John Banville, Daniel Pennac, Peter Carey, Gianluigi Barneschi, Adriàn Bravi, Pierluigi Cappello, Antonio Caprarica, Ildefonso Falcones (il suo libro uscirà a novembre per Longanesi), Maylis De Karangal, Claudio Durastanti, Angelo Floramo Ibrahim Kane Annour, Maylis De Karengal, lo scrittore dissidente cinese Yan Lianke, il serbo David Albahari e lo scrittore, drammaturgo, sceneggiatore Petro Markaris, un urlo per la Grecia. Uno sguardo sulle figure più importanti della letteratura italiana: fra gli altri Claudio Magris, Mauro Corona, Tiziano Scarpa, Paola Mastrocola, Vito Mancuso, Mauro Covacich. Sveva Casati Modigliani presenta "Palazzo Sogliano" (Sperling &Kupfer) la saga di una famiglia di corallari a Torre del Greco, fra segreti e dolori nascosti la figura di due donne straordinarie capaci di cambiare il mondo. Roberto Saviano in prima con "Comicamorra" in dialogo con Stefano Piedimonte.

PordenoneLegge
Fino a domenica 22 settembre
www.pordenonelegge.it

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi