Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 ottobre 2013 alle ore 13:05.

My24
«Opera on ice» incanta ancora Verona ed è pronto a sbarcare oltre i confini nazionali - Foto

"Tanto lavoro, tanta fatica, qualche difficoltà ma la soddisfazione, la gioia e la magia di questa sera non ha paragoni. Grazie e complimenti". Con queste parole la campionessa Carolina Kostner madrina di Opera on Ice, ha ringraziato a nome di tutto il cast gli organizzatori dello spettacolo che ha incassato ancora una volta unanimi consensi di pubblico e critica. Quest'anno lo show si è rivelato ancor più emozionante, grazie ad alcune novità particolarmente apprezzate dagli spettatori. Oltre alle scelte dei costumi di scena (ben 15 cambi) e al cast di altissimo livello, la platea ha applaudito a lungo il tributo a Pavarotti in "Nessun dorma" interpretato da tutti gli atleti che andranno alle Olimpiadi di Sochi 2014.

Altro elemento di successo è stata la scelta delle musiche e dei cantanti. L'aria "O Fortuna" (Carmina Burana di Orff), interpretata dalla coppia canadese Meagan Duhamel e Eric Radford, insieme a "Casta diva" (Norma di Bellini), interpretata da Shizuka Arakawa e cantata egregiamente da Elisa Balbo della Fondazione Pavarotti, sono state tra quelle più applaudite anche dal pubblico meno avezzo alla musica lirica.
A testimonianza dell'entusiasmo dell'Arena, emblematico anche il commento del Sindaco di Verona Flavio Tosi, presente sabato scorso all'evento: "Non sono mai mancato all'appuntamento con Opera on Ice che considero lo spettacolo più emozionante tra quelli che ho visto sinora all'Arena".

Opera on Ice nasce nel 2011 da un'idea di Giulia Mancini, in collaborazione con Daniela Mancini, Danilo Mancini e Giuseppe Sorcinelli. Forte dei numeri registrati nelle prime tre edizioni della manifestazione, tutte sold out con oltre 12mila spettatori, gli organizzatori stanno valutando alcune proposte provenienti da importanti città fuori dai confini nazionali.
"Siamo estremamente soddisfatti dei risultati raggiunti sinora – commenta Giulia Mancini – ottenuti grazie a tanti professionisti e collaboratori che lavorano un anno intero per confezionare un prodotto di livello internazionale. Opera on Ice è un evento unico nel suo genere e riteniamo che meriti un'esposizione ancora maggiore e una visibilità internazionale. Sarebbe un modo per esportare il made in Italy e far conoscere la musica lirica e il calendario areniano attraverso il pattinaggio su ghiaccio. Stiamo valutando già da tempo alcune proposte e ci auguriamo di poter annunciare presto alcune novità in proposito".

È lo spettacolo di pattinaggio su ghiaccio che si fonde con le migliori espressioni della musica e del canto. Il tutto concentrato in un solo spettacolo che si svolge nell'Arena di Verona, il più grande teatro lirico all'aperto del mondo. In Opera on Ice i più forti campioni di pattinaggio artistico su ghiaccio, l'orchestra e il coro dell'Arena di Verona, e cantanti lirici di fama internazionale interpretano tutti insieme la grande musica lirica. Nell'edizione appena conclusa sono state eseguite le arie delle opere più famose, alcune delle quali fanno parte della stagione lirica 2014 dell'Arena di Verona: Carmen, Aida, Madama Butterfly, Turandot, Romeo e Giulietta, Ballo in Maschera e Carmina Burana.

Il cast 2013
Carolina Kostner, prima nel ranking mondiale, campionessa mondiale 2012, medagliata altre quattro volte ai Campionati del Mondo, cinque volte campionessa europea, medagliata altre tre volte ai Campionati europei, vincitrice della Finale del Grand Prix di pattinaggio di figura 2011;
Evgeni Plushenko, il campione vincitore delle Olimpiadi di Torino 2006 e argento olimpico a Vancouver e a Salt Lake City, tre volte campione mondiale e sette volte campione europeo;
Stéphane Lambiel, svizzero, vincitore di un argento alle Olimpiadi di Torino 2006 e due volte campione del mondo;
Meagan Duhamel e Eric Radford, coppia di artistico, campioni canadesi, medaglia di bronzo ai campionati del mondo 2013.
Shizuka Arakawa, vincitrice delle Olimpiadi di Torino 2006 e campionessa del mondo nel 2004.
Anna Cappellini e Luca Lanotte, coppia di danza della nazionale italiana e medaglia di bronzo ai campionati europei 2013.
Stefania Berton e Ondrej Hotarek, coppia di artistico, tre volte campioni italiani, medaglia di Bronzo ai campionati europei 2013. Prima coppia italiana ad aggiudicarsi una medaglia europea nella specialità. Hot shivers la squadra campione d'Italia dal 1996, tra le prime 10 al mondo nel pattinaggio sincronizzato.
Le Farfalle, team di Ginnastica ritmica dell'Aeronautica militare

I cantanti 2013
Vittorio Grigolo, giovane tenore; Elisa Balbo, soprano di Bordighera; Natalia Roman, soprano di Drochia (Moldavia); Davit Babayants, baritono armeno. Con loro anche due giovani solisti: la mezzosoprano veronese Alice Marini e il tenore cosentino Stefano Tanzillo.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi