Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 ottobre 2013 alle ore 14:58.

My24

E' il momento di versarlo nel calice: il colore è molto bello, un giallo dorato intenso e luminoso, solcato da un perlage fine di media persistenza.
E' al naso che dà il meglio di sè, esprimendo le caratteristiche del vitigno: grandi sentori mielati e di frutta gialla, senza trascurare la componente floreale. Interessanti i canditi di agrumi, forse cedro. Anche sentori di frutta esotica, direi mango.
In bocca è lieve e delicato, quasi cremoso. Piacevoli i sapori, che seguono ancora la frutta gialla ed il miele, a cui aggiungere una nota finale mandorlata. Di buona persistenza.
Prezzo in enoteca: 26-28 Euro

Agricola Vallecamonica – Artogne (Bs)
La Vallecamonica è ubicata nella parte nord-orientale della Lombardia, con orientamento nord-est – sud-ovest. E' la valle più grande della provincia di Brescia occupando una superficie di 1.347 Kmq.
E' nota in tutto il mondo per le famose incisioni rupestri, ma non tutti sanno che la coltivazione della vite era un tempo molto praticata. Si pensi che i versanti pedemontani in prossimità dei paesi di fondo valle erano quasi completamente ricoperti di vigneti.
La fuga dalla campagna, verso il più remunerativo lavoro offerto dalle industrie, ha portato a partire dagli anni '70 ad un drastico ridimensionamento degli ettari coltivati a vite.
La superficie vitata tuttora presente in Vallecamonica risulta essere intorno ai 150-180 ettari.
Se prima il vino prodotto era destinato all'autoconsumo, negli ultimi 10 anni sono sorte diverse cantine che producono vino in bottiglia.
Tra gli artefici della rinascita della viticoltura camuna possiamo senz'altro indicare l'amico Alex Belinghieri, titolare dell'Agricola Vallecamonica.
Di famiglia industriale, nel settore della cantieristica, dopo alcuni anni passati nella ristorazione, ha deciso di occuparsi solo marginalmente dell'azienda di famiglia, per dedicarsi anima e corpo alla sua vera passione, fare il vino. Alex racconta di essersi appassionato fin da piccolo, facendo qualche vendemmia presso parenti.
Nel 2004 apre la sua azienda vitivinicola, dedicandosi soprattutto alla coltivazione e vinificazione di uve locali, autoctone.
Attualmente dispone di 5 ettari di vigneti, la produzione annua è di circa 20.000 bottiglie divise tra 7 etichette.
L'enologo di supporto è Nico Danesi.
Una delle sue etichette è proprio il Nautilus, uno spumante metodo classico che ha la particolarità di rimanere in affinamento per 12 mesi sul fondo di un lago. Ho assaggiato la prima annata, il 2010.

Nautilus Crustorico 2010
E' un Blanc de Noirs, ovvero un bianco ottenuto da uve a bacca scura, in questo caso è un uvaggio di uve provenienti da vitigni autoctoni come Ciass Negher, Baldamina, Gratù, questi i nomi dialettali, da piante vecchie, in media di 50/70 anni e, addirittura, ultracentenarie. I vigneti sono a Cividate Camuno, l'antica Civitas Camunnorum fondata dai Romani nel 16 a.c., forse la prima culla della viticoltura in terra Camuna.
La produzione è stata di 1.550 bottiglie e 30 magnum, ma già nell'annata successiva, 2011, ne sono state prodotte 7.000 bottiglie.
La gradazione alcolica è del 12,5 %.
Dopo la vinificazione, la fase di permanenza sui lieviti è di 18 mesi, di cui 12 sul fondo del lago d'Iseo.
Per l'annata 2011, si è deciso di fare un ulteriore esperimento: metà delle bottiglie sono state ripescate dopo 12 mesi, l'altra metà resterà in acqua 24.
Non si è trattato di una scelta folcloristica, ma porre le ceste con le bottiglie a 35 m di profondità, nelle acque antistanti il lungolago di Peschiera Maraglio a Montisola, al buio, a temperatura costante attorno ai 5 gradi centigradi e 4 bar di pressione, con la possibilità delle bottiglie di ruotare dentro le ceste metalliche, fornisce condizioni ottimali per il lavoro dei lieviti e lo sviluppo delle bollicine.
Alex punta anche ad una collaborazione con il mondo universitario per approfondire i risultati del suo esperimento.
Dal punto di vista gustativo, è interessante fin da questa prima annata, dal colore ramato, con riflessi buccia di cipolla, il perlage fine e molto consistente.

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi