Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 novembre 2013 alle ore 14:16.

My24

Una storia italiana, ma prima di tutto una storia senese. Perché, sulle lastre, Rocca Salimbeni è per tutti il "Babbo Monte". Uno di famiglia. Per questo motivo quando, nel maggio 2012, il ciclone giudiziario partito dall'acquisizione di Antonveneta ha travolto gli ex vertici della banca Monte dei Paschi, tutta la città ha subito uno scossone da cui, ancora, fatica a riprendersi.

Giornalisti italiani e internazionali sono arrivati a frotte, in città, per raccontare uno scandalo finanziario dalle dimensioni enormi e dalle tinte, a tratti, grottesche. Ma Siena, nei suoi vicoli medievali e nei suoi crocicchi antichi, è città complessa e diffidente; città complicata da comprendere e difficile da scrutare. E allora ci voleva, forse, un giornalista ‘da dentro' – seppur non senese di nascita – per raccontare cosa si stesse muovendo sotto la crosta cittadina; uno che, a contatto ogni giorno, ogni ora, con questa realtà sempre mutevole e mai banale, riuscisse per questo ad affrontarla senza superficialità.

In questo libro "Compagni del Monte" (Cantagalli 2013, 174 pagine – 13,00 euro) il giornalista Tommaso Strambi - dal 2009 responsabile della redazione di Siena de La Nazione - è andato a cercare i protagonisti più o meno diretti dell'ultimo ventennio di storia senese. A scoprirne i volti, attraverso sedici ritratti disegnati dalle parole di chi li ha frequentati da vicino o con le dichiarazioni da loro stessi rilasciate, in interviste e colloqui degli ultimi anni.

Ne esce un ritratto collettivo, un ‘annuario' di volti noti e meno noti – disegnati, tra l'altro, dalla penna tagliente e impareggiabile di Emilio Giannelli – che Strambi tratteggia con lucidità e con equilibrio, ma anche con la sagacia di chi, con le parole, lavora ogni giorno. «Qualcuno si domanderà perché questi personaggi e non altri. Perché per me sono i veri protagonisti dell'ultimo ventennio di storia senese. Gli altri sono comparse e, come tali, restano sullo sfondo della scena».

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi