Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 novembre 2013 alle ore 18:00.

My24

Visitare una città tra le più care in Italia senza spendere troppo si può, e lo si può fare spendendo poco e bene. Venezia è nota per essere una meta economicamente impegnativa quando si parla di vacanze, a volte pericolosamente impegnativa, e un turista non sa come pagare meno e meglio. Per cambiare un poco la rotta di un turismo spesso poco cosciente delle possibilità che la città lagunare offre vi è ora un vademecum: "Venezia (e laguna) low cost", con un sottotitolo ambizioso "Guida anticrisi alla città più bella del mondo" di Michela Scibilia.

Le promesse di questo libro sono mantenute già dal prezzo della guida stessa, che non supera i dieci euro per 304 pagine di suggerimenti e di idee. Il percorso tocca nei primi due capitoli i punti dolenti di città e dintorni, muoversi e alloggiare, facendosi strada tra b&b, campeggi conventi e ostelli. Il terzo e il quarto capitolo, consacrati al cibo, sono una miniera di luoghi e curiosità, dai tramezzini di qualità alla pizza take away, passando attraverso birre e sale da tè. Di ristoranti con buon cibo ve ne sono indicati vari al di sotto dei 15, 25 e 35 euro, anche tra vegetariani, etnici e da asporto. A fare la spesa e lo shopping sono dedicati i capitoli cinque e sei: un zigzagare tra botteghe di formaggi e mercati settimanali, tè sfusi coltelli e pigmenti.

Le pagine riservate al "non solito souvenir" spaziano da perle vecchie e monete, carte pregiate e vere maschere artigianali, con un occhio al mondo dell'usato tra trovarobe, libri e antiquariato. Preziosissime le indicazioni su come risparmiare nelle visite ai musei, quali biglietti comprare, in quali musei andare anche con bambini. A chiudere il prezioso libro un elenco di eventi suddivisi mese per mese e una rassegna dettagliata delle gite da fare fuori porta, dalle isole alla terraferma. A Venezia spendere meno e meglio si può dunque, non è un sogno impossibile. Ci vuole il giusto tempo, la giusta cura e la guida giusta perché si dispieghi la Venezia dei veneziani, solo così la si può amare e rispettare ed esserne ricambiati.

Michela Scibilia
Venezia (e laguna) low cost
BUR Rizzoli
Pagine 304,
cartaceo euro 9,90
pdf e ebook 4,99

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi