Oggi va all'asta il diamante più raro e caro di sempre. Tutti i record di un mercato che non conosce crisi
Oggi da Sotheby's è il giorno del Pink Star, raro diamante rosa da 59.60 carati, il più caro messo mai all'asta (la valutazione supera i 60 milioni di dollari). Un evento record. Ma ieri sera (l'una di notte in Italia) da Christie's a Manhattan si è aperta anche l'asta di arte post-guerra e contemporanea. Il martelletto è scattato per quadri, diamanti, orologi a prezzi esorbitanti. Ecco qualche record recente.
di Dario Aquaro
2. Aste record / The Scream (Edvard Munch)

L'urlo di Edvard Munch era fino a ieri il più caro dipinto di sempre quando è stato sorpassato da l trittico di Bacon venduto a 142,4 milioni di dollari. Battuto all'asta da Sotheby's, a New York, per quasi 120 milioni di dollari, aveva frantumato il record precedente di 106 milioni che apparteneva a Picasso.
Il quadro del 1895 è una delle quattro versioni - due disegnate a pastello e due dipinte - realizzate dall'artista norvegese (di cui quest'anno si festeggia il 150esimo anniversario della sua nascita), e l'unica che fa parte di una collezione privata: tre appartengono ai musei norvegesi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA