Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 novembre 2013 alle ore 17:29.

My24

Leggere la storia del nostro Paese attraverso il patrimonio culturale delle imprese . E' con questo affascinante orizzonte che in occasione della XII edizione della Settimana della Cultura d'Impresa promossa da Confindustria, Museimpresa – Associazione Italiana Archivi e Musei d'Impresa – offre un lungo calendario di eventi fatto di visite guidate, mostre, rassegne cinematografiche, workshop, convegni e dibattiti lungo la penisola.

Molte sono le città coinvolte nell'iniziativa: Milano, Genova, Torino, Venezia, Verona, Firenze, Roma, Napoli, oltre a città storiche e distretti dell'impresa italiana come Bergamo, Biella e Pontedera, per un totale di 53 aziende associate, con tre new entry di quest'anno: Poli Museo della Grappa, Fondazione Fila Museum e Museo Cifa.

Per dieci giorni consecutivi, dal 14 al 24 novembre, numerosi musei e archivi storici aprono le porte al pubblico organizzando eventi ad hoc e visite guidate a ingresso libero con prenotazione (per citarne alcuni: Archivio Storico La Marzocco, Archivio Storico Enel, Museo Zambon, Museo Salvatore Ferragamo, Collezione Branca ,Fondazione Pirelli, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Galleria Campari) o frutto di virtuose sinergie (Museo Kartell e MUMAC – Museo della macchina per caffè).
Per gli appassionati d'arte si segnalano in particolare Scatti di Industria, 160 immagini dalla Fototeca dell'Ansaldo (Fondazione Ansaldo e Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Genova, dal 14 al 30 novembre); Renato Guttuso: sulla riva del Nilo (Fondazione Pirelli, Milano, dal 14 al 22 novembre); I luoghi dell'acqua. Energia per la metropoli (Archivio Giovanni Sacchi, Sesto San Giovanni, dal 14 novembre); Visioni d'impresa. Same Deutz – Fahr attraverso i depliant pubblicitari (in collaborazione con Archivio e Museo Storico SAME, Treviglio, dal 14 al 24 novembre); Linee e colori nel secolo lungo della ceramica Bitossi: novantadue candeline! Dal 1921 al 2013 (Museo Artistico Industriale Bitossi, Montelupo Fiorentino, dal 15 novembre); D17. Fotografie Da Re dall'archivio della Fondazione Dalmine (Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Milano); Ritratto di quartiere: dallo stabilimento Birra Peroni al MACRO (MACRO, Roma, 20 novembre); Tech Stories. Politecnico di Milano 1863 – 2013 (Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Milano, dal 23 novembre); Industria di Niccolò Biddau (La Triennale di Milano, dal 28 novembre al 6 gennaio).

In occasione del ventennale della scomparsa di Federico Fellini, Museimpresa e l'Archivio Nazionale Cinema d'Impresa dedicano la serata Spot d'autore: Federico Fellini e la pubblicità alla scoperta della comunicazione d'impresa realizzata dal grande regista, impreziosita da documenti audio inediti. Numerosi anche i convegni e le presentazioni fra cui si segnalano alla Fondazione Bracco il seminario Fondazioni d'impresa per i giovani: come far crescere il vivaio (Teatrino di Palazzo Visconti, Milano, 15 novembre), l'Archivio Storico di Intesa Sanpaolo presenterà invece il volume Massimiliano Majnoni «Sopravvivere alle rovine» (Palazzo Besana, Milano, 18 novembre), al Museo Nicolis si svolgerà la serata culturale Quei Veronesi che fecero l'impresa (Villafranca di Verona, Verona, 19 novembre), mentre Francesco Bonami interverrà all'incontro Quando la Pubblicità attraverso l'Arte diventa veicolo di Cultura presso la Galleria Campari (Sesto San Giovanni, Milano, 19 novembre).

In un programma così vasto non mancano neppure le iniziative dedicate ai più piccini: la Fondazione Pirelli, in collaborazione con HangarBicocca, organizza per domenica 17 novembre Percorsi creativi per bambini: un vero e proprio percorso attraverso il quale i bambini impareranno, divertendosi, come nasce un pneumatico e dimostreranno tutta la loro creatività nella creazione di uno spot pubblicitario. E ancora, il Museo del Cavallo Giocattolo a Grandate (CO) offre ai più piccoli laboratori per imparare a costruire giocattoli partendo da semplici scatole di cartone (16 e 23 novembre) e lo spettacolo di burattini Facciamo un gioco (24 novembre).
L'evento conclusivo della Settimana della Cultura d'Impresa, organizzato da Museimpresa e dall'Archivio del cinema industriale e della comunicazione d'impresa LIUC – Università Cattaneo si terrà, come ogni anno, presso La Triennale di Milano, domenica 24 novembre e sarà dedicato ai "Grandi registi per il cinema industriale": una rassegna che intende approfondire i decenni più recenti della produzione di cinema industriale, che hanno visto cimentarsi con questo tema autori ormai arrivati alla pienezza della loro maturità artistica (come Valentino Orsini, Paolo e Vittorio Taviani o Nikita Michalkov).


Il programma dettagliato dell'intera manifestazione è pubblicato sul sito www.museimpresa.com

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi