Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 novembre 2013 alle ore 15:39.

My24

La città ha sempre affascinato pittori e fotografi sia professionisti che amatoriali. Immagini di piazze, viali e palazzi popolano i primi dagherrotipi, i raffinati bianco e nero del XX secolo, gli scatti digitali colorati ed elaborati al photo-shop dei nostri giorni. "Urbis-Visioni Urbane" è il tema di Photolux – Festival internazionale di fotografia, diretto da Enrico Stefanelli.

A Lucca dal 23 novembre al 15 dicembre mostre, workshop e dibattiti per scoprire o riscoprire diversi sguardi sulla città. Un'idea che racchiude il proprio vissuto, la storia e la complessità di ogni singola città, le tante metropoli del mondo, il villaggio e la cittadina di provincia. Una sequenza di fotografi per ricordare il collega Gabriele Basilico recentemente scomparso, i cui scatti sull'architettura urbana sono stati un riferimento per molti colleghi. "The Places We Life" ampio progetto del giovane fotografo dell'agenzia Magnum di Parigi Jonas Bendiksen, un'indagine sulle condizioni di vita nei quartieri poveri, nelle favelas e nella baraccopoli del mondo. Ecco la città di Haikou dove Weng Fen vive e affronta il processo di modernizzazione che la Cina ha iniziato a partire dagli anni Ottanta. Cita Calvino con "La città invisibile" Irene Kung, immagini di monumenti, realtà metropolitane trasformati in luoghi senza tempo e storia. Dal ritratto passa alla "Ville Lumière" Maurizio Galimberti e ripete, furbescamente, la stessa tecnica: tante polaroid singole per ricreare Parigi. Lorenzo Tricoli, in collaborazione con Micamera, sceglie il quartiere Isola " Support Your Locals" per raccontare la trasformazione di un'area simbolo di Milano. Se New York è chiamata la "città che non dorme mai" Christopher Thomas ne documenta l'esatto contrario, con le sue foto cerca di fermare il silenzio e immortala il deserto notturno. Lucido Gergely Szatmàri analizza "Meadwalnds", una regione del New Jersey devastata dalla crisi economica. V

incitrice del premio "Roberto Del Carlo Photolux" Sara Munari, il suo viaggio attraversa le zone dimenticate di Israele e Palestina. Mai come quest'anno Lucca, il suo centro storico sembrano andare in sintonia con il tema della manifestazione l'Urbis. Da non perdere la mostra "Città delle mura" realizzata dall'Archivio fotografico Lucchese per celebrare il Cinquecentenario del monumento più famoso della città, cinque autori di epoche diverse e i loro scatti. Centotrenta torri del Duecento circondavano Lucca, Peter Greenaway le anima in una video-installazione "The Towers –Lucca Hubris" ovvero la "tracotanza". La politica, il dominio di allora erano rappresentati da questi edifici ormai cancellati, abbattuti. Il potere non è mai per sempre.
Photolux Festival Urbis – Visioni Urbane
Lucca 23 novembre 15 dicembre

www.photoluxfestival.it

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi