Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 novembre 2013 alle ore 16:18.
L'ultima modifica è del 29 novembre 2013 alle ore 16:22.

My24
We Steal Secrets: The Story of WikileaksWe Steal Secrets: The Story of Wikileaks

Tutti i segreti di Julian Assange in un documentario che si prepara a far discutere: «We Steal Secrets: The Story of Wikileaks» aprirà l'edizione 2013 del Festival dei Popoli, in programma a Firenze dal 30 novembre al 7 dicembre.

Firmato da Alex Gibney (vincitore del premo Oscar per il miglior documentario nel 2008 con «Taxi to the Dark Side»), il film racconta l'evoluzione del controverso sito web apparso in rete per la prima volta nel dicembre del 2006: ne segue l'ascesa e la caduta, avvenuta in parallelo con quella di Bradley Manning, il soldato che ha trafugato centinaia di migliaia di documenti dai server militari e diplomatici americani.
La prima giornata della kermesse sarà inoltre arricchita da «Centocinquante. La strage dimenticata» di Manfredi Lucibello, sulla drammatica vicenda del traghetto Moby Prince in cui persero la vita 140 persone, e da «Mothers» di Xu Huijing, uno scioccante documento sulle restrittive leggi cinesi sulla procreazione.
Giunto alla 54ª edizione, il Festival dei Popoli, la più importante manifestazione italiana dedicata al cinema del reale, presenta in cartellone un altro centinaio di titoli provenienti da tutto il mondo.

Il concorso internazionale è composto da 24 film: 8 lungometraggi, 8 medi e 8 corti. Tra questi, due gli italiani: «Per Ulisse» di Giuseppe Cioni, girato a Firenze al centro di socializzazione Progetto Ponterosso, e «WIP-Work in Progress» di Simona Risi, ambientato a Trapani, dove un gruppo di operai da poco licenziati occupa la petroliera Marettimo per sei mesi.
Le nuove tendenze del documentario di casa nostra verranno, inoltre, approfondite in Panorama: sette le pellicole presentate, di cui cinque in anteprima mondiale. I riflettori della sezione saranno puntati su «Dal profondo» di Valentina Pedicini, fresco vincitore di Prospettive Doc Italia al Festival di Roma 2013.

All'interno degli Eventi Speciali trovano invece spazio un documentario su Elvis Costello («Elvis Costello: Mystery Dance» di Mark Kidel) e l'atteso «In viaggio con Cecilia» in cui la Puglia odierna viene vista attraverso gli occhi di Cecilia Mangini, una delle più apprezzate documentariste italiane, che ha diretto il film insieme a Mariangela Barbanente.
Fiore all'occhiello della kermesse sarà la maestosa retrospettiva dedicata a Marcel Łoziński e Paweł Łoziński, padre e figlio, entrambi da annoverare tra gli autori più rappresentativi del cinema polacco contemporaneo.
Particolare curiosità anche per la sezione Études sur une ville, un grande omaggio alla città di Parigi, che sarà protagonista di quattordici pellicole.
Infine, da segnalare che al termine della cerimonia di premiazione, in programma sabato 7 dicembre, seguirà una "serata blues" con due film in cartellone: «The Blues Accordin' to Lightnin' Hopkins», potente ritratto di un grande bluesman texano realizzato da Les Blank nel 1970, e «This Ain't No Mouse Music» di Chris Simon e Maureen Gosling, dedicato all'icona della musica etnica Chris Strachwitz.

Festival dei Popoli 2013
Firenze
30 novembre-7 dicembre
http://www.festivaldeipopoli.org/

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi