Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 dicembre 2013 alle ore 16:13.

My24

Courmayeur torna a tingersi di nero: in programma dal 10 al 15 dicembre, la ventitreesima edizione del Noir in Festival, manifestazione dedicata al mondo del giallo, del crime e del mistery.

La kermesse valdostana, diretta da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri, presenta anche quest'anno un nutrito programma diviso tra opere cinematografiche e letterarie.
Ad aprire il cartellone sarà «Devil's Knot» di Atom Egoyan, regista egiziano che torna a dirigere Colin Firth, dopo «False verità» del 2005, in un thriller brutale e spietato.
A fargli compagnia in concorso altri nove titoli: da «Enemy» di Denis Villeneuve a «On the Job» di Erik Matti, passando per «Neve» di Stefano Incerti e «Wakolda» di Lucía Puenzo, candidato argentino ai prossimi premi Oscar.

Lontano dai riflettori della competizione principale svetta la presenza di «The Counselor», ultimo film di Ridley Scott, sceneggiato dal grande romanziere Cormac McCarthy e con un cast d'eccezione composto da Javier Bardem, Cameron Diaz, Michael Fassbender, Brad Pitt, Penélope Cruz e Bruno Ganz.

Fuori concorso da segnalare anche «Blind Detective» di Johnnie To e un evento speciale per i fan di J.R.R.Tolkien: l'anteprima de «Lo Hobbit-La desolazione di Smaug» di Peter Jackson (nelle nostre sale dal 13 dicembre) e l'extended version del precedente episodio, «Lo Hobbit-Un viaggio inaspettato».

Per i più piccoli, imperdibili le proiezioni di «Piovono polpette 2» di Kris Pearn e Cody Cameron, «Il castello magico» di Ben Stassen e Jérémy Degruson e «Pipì, pipù, rosmarina e il flauto magico» di Enzo d'Alò.
Sul fronte della letteratura, il Raymond Chandler Award di quest'anno andrà allo svedese Henning Mankell, considerato uno dei padri del noir scandinavo e creatore del celebre personaggio del Commissario Wallander, interpretato da Kenneth Branagh nell'omonima serie televisiva britannica.

Accanto ad autori come Roberto Cotroneo e Jean-Christophe Grangé, ci sarà anche Enrico Vanzina che esordisce nel romanzo giallo con «Il gigante sfregiato».
Infine, grande attesa per il programma di venerdì 13, una data da sempre particolarmente cara ai fan del genere horror: oltre alla premiazione di Mankell, in cartellone la terza puntata degli incontri di Vedo Nero, dedicati questa volta ai Cantieri della Paura (le factories indipendenti dell'horror all'italiana), con Dario Argento come maestro di cerimonia ad accogliere tanti nuovi talenti del genere da brivido per eccellenza.

Courmayeur Noir in Festival
10-15 dicembre 2013

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi